Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la sesta puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Bormio per cucinare insieme a Monica un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Crespelle di grano saraceno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crespelle di grano saraceno proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Crespelle di grano saraceno: 40 min
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g di farina di grano saraceno macinata fine
- 100 g di farina 00
- 300 ml latte
- 200 ml acqua
- Un cucchiaio olio
- Sale q.b
- Per il ripieno
- 5 ciuffi di radicchio
- 3 cipolle rosse medie
- 150 gr speck
- 80 gr noci tritate
- 20 gr burro
- 500 gr mascarpone
- Un bicchiere di panna
- Formaggio grana grattugiato
- 1 dado per brodo
- Sale q.b.
- Olio d’oliva
- Per la besciamella
- 100 gr burro
- 100 gr farina
- 1 lt latte intero
- Sale q.b.
- Noce moscata macinata
Procedimento della ricetta Crespelle di grano saraceno da L’Italia a morsi
In un ciotola setacciamo le farine, aggiungiamo le uova, il sale e lavoriamo il composto con una frusta poi aggiungiamo il latte a filo e in ultimo l’acqua. Il composto dovrà risultare cremoso tendente al liquido e senza grumi. Copriamo la ciotola con della pellicola e riponiamola in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, ungiamo una padella con un po’ d’olio, scaldiamo sul fuoco ed asciughiamo con carta assorbente, versiamo un mestolo del composto e cuociamo per circa un 1 minuto, poi giriamo la crepes sull’altro lato finché il colore non sarà tendente al dorato. Laviamo e tagliamo il radicchio sottile.
Tagliamo le cipolle fini, tagliamo le fette di speck a julienne, in una pentola versiamo dell’olio abbondante con il burro, soffriggiamo le cipolle poi aggiungiamo lo speck e lasciamo cuocere per circa 7 minuti a fuoco medio e mescolando gli ingredienti.
Ora aggiungiamo il radicchio, copriamo con un coperchio e lasciamo appassire l’insalata a fuoco basso per altri 10/15 minuti aggiungendo il dado ed il sale, poi aggiungiamo il mascarpone, la panna, le noci tritate ed una spolverata di formaggio di grana, se troppo dolce aggiustiamo di sale, il composto è ora pronto per la farcitura.
Intiepidiamo il latte, in una pentola facciamo sciogliere il burro a fuoco basso, poi togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina, mescoliamo bene con una frusta evitando la formazione di grumi, insaporiamo il latte con la noce moscata ed il sale e versiamo nella pentola un po’ di latte, mescoliamo energicamente e versiamo il resto del latte.
Continuiamo a mescolare sempre per evitare i grumi, quando inizierà a bollire togliamo dal fuoco. Impiattamento: prendiamo una crespella e stendiamo un po’ del ripieno, si può arrotolare o chiudere a fazzoletto.
Ripetiamo questo passaggio con tutte le crespelle e posizioniamole in una teglia da forno, versiamo sopra la besciamella, cospargiamo di grana e un po’ di pepe aromatizzato. Inforniamo a 180/ 190° per circa 10/ 15 minuti.
Video della ricetta Crespelle di grano saraceno di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Crespelle di grano saraceno tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Crespelle di grano saraceno di Chiara Maci
Se la ricetta “Crespelle di grano saraceno” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: L'Italia a morsi | Brasato di cervo con coste dell'orto ricetta Chiara Maci - Cucina in tv
Pingback: L'Italia a morsi | Dolce Val Lia ricetta Chiara Maci - Cucina in tv