Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la diciannovesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Padova per cucinare insieme a Claudia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato il Tramezzino alla padovana, gli Gnocchi di patate con ragù di anatra e le Polpette di lesso con salsa verde e patate in tecia, come terzo ed ultimo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Dolce del santo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Dolce del santo proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Dolce del santo: 80 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g fecola
- 120 g di burro
- 100 g di uvetta
- 60 g di mandorle pelate
- 4 o 5 cucchiai di farina di mandorle
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- ½ cucchiaino di vanillina
Procedimento della ricetta Dolce del santo da L’Italia a morsi
Sbattiamo le uova con lo zucchero e con l’estratto di vaniglia. Intanto sciogliamo il burro e mettiamo in ammollo l’uvetta. Aggiungiamo il burro fuso al composto di uova e zucchero e in ultimo la farina, setacciata precedentemente con la fecola.
Sul fondo del rotolo di pasta sfoglia versiamo la marmellata di albicocche. A seguire qualche cucchiaio di farina di mandorle. Versiamo metà delle mandorle pelate nell’impasto e conserviamo l’altra metà.
Aggiungiamo l’uvetta. Amalgamiamo l’impasto con le mandorle e versiamo il tutto sopra alla torta. Abbassiamo i bordi della sfoglia a coprire e decoriamola con un po’ di zucchero di canna. Inforniamo a 170°-180°C per circa 30-35 minuti. Una volta sfornata guarniamo con dello zucchero a velo.
Video della ricetta Dolce del santo di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Dolce del santo tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Dolce del santo di Chiara Maci
Se la ricetta “Dolce del santo” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Salve, vorrei fare questo dolce che mi ha entusiasmato, ma c’è una cosa che non ho capito.
Tra gli ingredienti non c’è la farina di mandorle, bensi 60gr di mandorle sbucciate. Nel procedimento metà delle stesse vanno aggiunte all’impasto e la rimanenza tnuta da parte, poi però non si sa più dove vadano messe.
Mi potete illuminare?
Grazie infinite, appena avute le delucidazioni la cucinerò e non mancherò di lasciare il mio commento.
Cordialità.
Anna Rosa
Chiedo scusa, c’è la farina di mandorle ma è scritto: versiamo metà delle mandorle pelate nell’impasto e conserviamo l’altra metà. Ecco, qui mi sono persa!
Grazie. Anna Rosa
Io sono di Murano e questa torta mi ha particolarmente interessata in quanto semplice da fare penso sia molto buona