Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per l’undicesima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Primiero per cucinare insieme a Claudia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato gli Strozzapreti agli spinaci su fonduta di puzzone di Moena, come secondo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Filetto di cervo al miele cotto al fieno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Filetto di cervo al miele cotto al fieno proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Filetto di cervo al miele cotto al fieno: 40 min
Ingredienti
- 2 filetti di cervo pulito
- q.b. di rosmarino
- alloro
- timo
- salvia
- bacche di ginepro schiacciate
- pepe e olio evo
- 500 gr di funghi porcini
- ½ spicchio d’aglio
- q.b. di prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- q.b. miele di mugo
- 10 gr di brandy
- ciuffo di mugo q.b.
- 1 noce burro
Procedimento della ricetta Filetto di cervo al miele cotto al fieno da L’Italia a morsi
Mariniamo in una ciotola i filetti di cervo con un filo d’olio, le erbe aromatiche e le spezie per 15 minuti, coperti con della pellicola. Togliamo i filetti dalla marinatura e tamponiamo con della carta da cucina, rosoliamo in una padella ben calda su tutti i lati con dell’olio evo e bacche di ginepro, aggiungiamo una noce di burro per glassare i filetti, saliamo e pepiamo.
Mettiamo in una pirofila da forno del fieno, adagiamo i filetti e copriamo ancora con del fieno. Cuociamo in forno ventilato a 150° per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo i funghi: puliamo il gambo con uno spazzolino e affettiamo per il lato lungo. In una padella calda con un filo d’olio evo rosoliamo i porcini, aggiungiamo il pepe e sfumiamo con del brandy. Togliamo dal fuoco, saliamo e aggiungiamo il trito di aglio e prezzemolo, teniamo al caldo.
Togliamo dal forno e lasciamo riposare coperti per 5 minuti. Tagliamo dei medaglioni e glassiamo con il miele. Impiattiamo con base funghi, sopra i medaglioni di cervo, una fetta di porcino a lato, un ciuffo di mugo e glassiamo con del miele di mugo.
Video della ricetta Filetto di cervo al miele cotto al fieno di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Filetto di cervo al miele cotto al fieno tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Filetto di cervo al miele cotto al fieno di Chiara Maci
Se la ricetta “Filetto di cervo al miele cotto al fieno” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.