Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la diciassettesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Tivoli per cucinare insieme a Cesarina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come terza ed ultima ricetta del menù laziale proposto nella diciassettesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, dopo averci preparato la ricetta della Pizza di polenta allo zibibbo e del Lesso alla picchiapò, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Ghiozzi al ragù di salsiccia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ghiozzi al ragù di salsiccia proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Ghiozzi al ragù di salsiccia: 50 min
Ingredienti
Per la pasta
- 4 uova
- 400 gr di farina 00
Per il sugo
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- 500 gr di salsiccia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- olio evo
- 3 spicchi di aglio
- finocchietto
- peperoncino
Procedimento della ricetta Ghiozzi al ragù di salsiccia da L’Italia a morsi
Preparate il ragù togliendo la pelle alle salsiccie e fatele rosolare in padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio evo. Una volta rosolata la salsiccia, togliete l’aglio, aggiungete il finocchietto e il peperoncino.
Sfumate quindi con il vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare tutto, aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio facendo cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate i ghiozzi preparando il panetto di sfoglia calcolando un etto di farina per ogni uovo (dose per 1 persona). Impastate sul piano di lavoro e, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettetelo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per qualche minuto.
Trascorso questo tempo, con un mattarello stendete la sfoglia non troppo sottile, e, premendo sempre con il mattarello, tagliatela sulla chitarrina.
Ritagliate gli spaghetti ottenuti in quattro parti ricavando i classici ghiozzi. Cuocete i ghiozzi in acqua salata bollente, scolateli ben al dente e conditeli con il ragù di salsiccia.
Video della ricetta Ghiozzi al ragù di salsiccia di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Ghiozzi al ragù di salsiccia tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Ghiozzi al ragù di salsiccia di Chiara Maci
Se la ricetta “Ghiozzi al ragù di salsiccia” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.