Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quattordicesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata sul Lago Maggiore per cucinare insieme a Maurizio un menù caratterizzato da piatti tipici della zona. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci proposto la ricetta della torta di mele e del Vitello tonnato, come terza ed ultima ricetta del menù proposto nella quattordicesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto un ricco ed invitante piatto dal titolo Orzotto ai funghi gratinato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Orzotto ai funghi gratinato proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Orzotto ai funghi gratinato: 100 min
Ingredienti
- 250 gr di orzo
- 150 gr funghi secchi
- 500 gr di funghi champignon
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 100 gr di formaggio grattugiato
Per la besciamella
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- Sale fino 1 pizzico
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Latte intero 1 l
Procedimento della ricetta Orzotto ai funghi gratinato da L’Italia a morsi
Mettete a bollire l’orzo per 40 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate un soffritto a base di aglio, scalogno ed olio evo. Unite quindi al soffritto i funghi champignon puliti e tagliati a fettine.
Aggiungete anche i funghi porcini secchi ammollati nell’acqua e strizzati per bene. Aggiustate di sale e fate cuocere i funghi per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella mettendo a scaldare, in un pentolino, il burro e versando la farina e il latte avendo cura di mescolare per bene per evitare la formazione di grumi.
Aggiustate quindi sale e pepe ed aggiungete una grattugiata di noce moscata. Unite quindi in una ciotola l’orzo bollito, i funghi e la besciamella, aggiungendo anche del parmigiano grattugiato.
Versate il composto in una teglia da forno e cospargete la superficie con il parmigiano per la gratinatura. Completate quindi la cottura in forno caldo per 30 minuti a 180°.
Video della ricetta Orzotto ai funghi gratinato di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Orzotto ai funghi gratinato tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Orzotto ai funghi gratinato di Chiara Maci
Se la ricetta “Orzotto ai funghi gratinato” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.