Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la terza puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Ravenna per cucinare insieme a Cristina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Risotto con folaga.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto con folaga proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Risotto con folaga: 210 min
Ingredienti
- 1 folaga
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 pezzo di salsiccia
- 1 fetta di guanciale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extra vergine di oliva qb
- Strutto qb
- Sale qb
- Pepe qb
- 1 chiodo di garofano
- 1 pezzetto di cannella
- Noce moscata qb
- Salvia 2 foglie
- Alloro 2 foglie
- 1 bicchiere di vino rosso
- 80g circa di burro a pezzetti congelato
- 100g circa di parmigiano
- 330g di riso carnaroli di ottima qualità
Procedimento della ricetta Risotto con folaga da L’Italia a morsi
Sezioniamo la folaga. In una capace pentola mettiamo a soffriggere gli odori tritati insieme alla salsiccia sbriciolata e al guanciale, anch’esso tagliato, con un po’ di olio un po’ di strutto. Lasciamo soffriggere per 15 minuti dopodiché aggiungiamo la folaga tagliata a pezzi e rosoliamo il tutto, sfumando con del vino rosso.
Evaporato il vino, aggiungiamo tutte le spezie e le erbe aromatiche, il sale e il pepe. A questo punto aggiungiamo il concentrato di pomodoro e tanta acqua fredda fino a riempire la pentola. Questo sarà il brodo che verrà usato per tirare il risotto, che dovrà bollire 2/3 ore.
Una volta cotto spegniamo, togliamo la folaga dal brodo, spolpiamo e rimettiamo le carni ricavate nel brodo. Per preparare il risotto tostiamo il riso a secco, senza l’aggiunta di cipolla, di grassi o di vino.
Quando il riso sarà caldo e tostato a sufficienza sarà pronto, versiamo il brodo bollente che a mano a mano andremo ad aggiungere fino a fine cottura. Una volta cotto, dopo circa 20 minuti, spegniamo il fuoco e mantechiamo con burro e parmigiano, lasciando il risotto molto all’onda.
Video della ricetta Risotto con folaga di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Risotto con folaga tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Risotto con folaga di Chiara Maci
Se la ricetta “Risotto con folaga” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: L'Italia a morsi | Cotolette ripassate con pomodoro e piselli ricetta Chiara Maci - Cucina in tv
Pingback: L'Italia a morsi | Zuppa inglese ricetta Chiara Maci - Cucina in tv