Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la dodicesima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Pescara per cucinare insieme a Manuela un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Sagnette e ceci alla trappitara.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sagnette e ceci alla trappitara proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Sagnette e ceci alla trappitara: 300 min
Ingredienti
Per le sagne
- Farina
- Acqua
- Sale
Per i ceci
- Ceci
- Pomodorini
- Cipolle
- Aglio
Per il condimento
- Olio EVO
- Peperone Riparolo secco dolce
- Rosmarino
- Crostoni di pane
- Aglio vestito (sulmonese)
Procedimento della ricetta Sagnette e ceci alla trappitara da L’Italia a morsi
Versiamo la farina a fontana: aggiungiamo l’acqua e il sale. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Stendiamo una sfoglia di 2-3 mm con il mattarello. Ricaviamo delle strisce larghe 4 cm circa e mettiamole ad asciugare.
Spolveriamole quindi con la semola, sovrapponiamole e ricaviamo le sagne. Mettiamo a bagno i ceci per almeno 12 ore per poi farli cuocere, a fiamma dolce, per 4 ore condendoli con cipolle, olio e pomodoro. A fine cottura frulliamo la metà dei ceci.
Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola grande. Caliamo le sagne (tenendo un pò da parte), saliamo e scoliamo al dente. Mettiamo a scaldare l’olio e friggiamo un pugnetto di sagne per ogni porzione. Una volta dorate, facciamole asciugare su della carta assorbente.
In un pentolino profondo versiamo un bicchiere di olio evo, aggiungiamo un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio vestito, la crosta del pane e facciamo soffriggere lentamente. A metà cottura aggiungiamo 1 o 2 peperoni secchi.
A fine cottura togliamo il rosmarino e l’aglio. Serviamo le sagne in un coccio insieme a due mestoli di acqua di cottura, la purea di ceci, i ceci caldi e il condimento soffritto insieme alla crosta di pane frantumato. Mantechiamo e serviamo il piatto con le sagne fritte ed il peperone franto.
Video della ricetta Sagnette e ceci alla trappitara di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Sagnette e ceci alla trappitara tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Sagnette e ceci alla trappitara di Chiara Maci
Se la ricetta “Sagnette e ceci alla trappitara” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: L'Italia a morsi | Pallotte cacio e ove con zucchine ricetta Chiara Maci - Cucina in tv
Pingback: L'Italia a morsi | Pesche ripiene ricetta Chiara Maci - Cucina in tv