Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quarta puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Viareggio per cucinare insieme a Cristiano un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato gli Spaghetti ai coltellacci e le Seppie in zimino, come terzo ed ultimo piatto del menù viareggino, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Scarpaccia dolce alla viareggina.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Scarpaccia dolce alla viareggina proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Scarpaccia dolce alla viareggina: 80 min
Ingredienti
- 250 g di zucchine bianche
- 85 g di zucchero
- 25 g di burro
- 75 g di farina 00
- 4 g di lievito in polvere per dolci
- 65 g di latte intero
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1/3 di bacca di vaniglia (facoltativo)
- 1 uovo (facoltativo)
- Burro q.b.
- Farina q.b.
Procedimento della ricetta Scarpaccia dolce alla viareggina da L’Italia a morsi
Tagliate a rondelle le zucchine, sciogliete il burro e aggiungetevi il latte. In una ciotola mescolate farina zucchero e lievito. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene.
Quindi unite le zucchine all’impasto, cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, in una teglia del diametro di circa 22 cm, precedentemente imburrata e infarinata.
Video della ricetta Scarpaccia dolce alla viareggina di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Scarpaccia dolce alla viareggina tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Scarpaccia dolce alla viareggina di Chiara Maci
Se la ricetta “Scarpaccia dolce alla viareggina” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
la scarpaccia viareggina la faccio spesso anch io che sono ligure di Lerici ma me la insegnata la mia matrigna che era viareggina e faccio spesso un altra ricetta viareggina la crostata col ripieno riso e cacao .