Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la decima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Livorno per cucinare insieme a Simone un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato i Tagliolini al filetto di triglia e lo Stoccafisso alla livornese con le patate, come terzo ed ultimo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Scodelline.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Scodelline proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Scodelline: 50 min
Ingredienti
- 100 g di mandorle tritate finemente
- 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
- 6 uova (6 tuorli e 2 albumi)
- 6 cucchiai di zucchero
- Cannella
Procedimento della ricetta Scodelline da L’Italia a morsi
Dividete i tuorli dagli albumi e usate per il dolce solo due dei 6 albumi. Tostate le mandorle in una padella calda e poi tritatele. In una pentola, unite i tuorli allo zucchero e montate finché non si ottiene una spuma gialla.
A parte, montate a neve anche gli albumi. Aggiungete al pentolino dei tuorli l’acqua di fiori d’arancio, le mandorle tostate, infine incorporate gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Mettete il composto sul fuoco (piccolo), stando attenti a non far attaccare la crema, girandola spesso. Quando si è un po’ addensata è pronta.
Disponete la crema in ciotoline e coprite con la cannella a piacere. Fate raffreddare in frigo e poi servite in tavola.
Video della ricetta Scodelline di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Scodelline tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Scodelline di Chiara Maci
Se la ricetta “Scodelline” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.