Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la decima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Prato per cucinare insieme a Mina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato i Tortelli di patate della valle del Bisenzio, come secondo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Sedani alla pratese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sedani alla pratese proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Sedani alla pratese: 90 min
Ingredienti
Per i sedani
- 2 sedani
- 200 g di carne macinata di buona qualità
- 100 g di mortadella
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di latte
- Sale
- Pepe
- ragù di carne
Per friggere
- Olio di semi di arachide
- 2 uova
- Farina
- Sale
Procedimento della ricetta Sedani alla pratese da L’Italia a morsi
Puliamo i sedani rimuovendo le foglie, tagliamo le costole più grandi in pezzi di lunghezza di 10 cm evitando quelle esterne più verdi. Puliamo le costole dai filamenti e cuociamole insieme a qualche foglia in abbondante acqua salata per 15-20 minuti scolando le costole più tenere dopo 10 minuti.
Scoliamo i pezzi di sedano pressando leggermente per rimuovere l’acqua in eccesso e mettiamoli su un vassoio. Prepariamo il ripieno facendo scaldare il latte ed aggiungiamo la mollica del pane. Aggiungiamo anche qualche foglia di sedano già cotta, la mortadella e il prezzemolo tritato finemente.
Mettiamo in una ciotola la carne e la mortadella tritati, l’uovo, il parmigiano, il pane bagnato nel latte, il prezzemolo, le foglie del sedano e un pezzetto di spicchio di aglio tritato finemente. Insaporiamo con sale e pepe ed amalgamiamo il tutto.
Con il ripieno preparato farciamo le costole accoppiandole fra loro. Infariniamole bene e passiamole nell’uovo sbattuto. Friggiamo i sedani farciti ed impanati in abbondante olio di semi caldo e, una volta dorati, scoliamoli su carta assorbente.
Mettiamo abbondante ragù in una larga padella, aggiungiamo i sedani fritti e portiamo a cottura facendo sobbollire per 10/15 minuti e serviamo subito con il ragù. Volendo, possiamo aggiungere un fiocco di burro su ogni sedano e concludere con una spolverata di parmigiano.
Video della ricetta Sedani alla pratese di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Sedani alla pratese tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Sedani alla pratese di Chiara Maci
Se la ricetta “Sedani alla pratese” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.