Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la tredicesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Ferrara per cucinare insieme ad Elisabetta un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato la Lasagna ferrarese e la Faraona al Fontana con patate e zucca al forno, come terza ed ultima portata principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Torta Tenerina.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta Tenerina proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Torta Tenerina: 45 min
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 125 g burro
- 3 uova grandi o 4 piccole
- 100 g zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai rasi di farina 00 setacciata
- Zucchero a velo vanigliato per la copertura
Procedimento della ricetta Torta Tenerina da L’Italia a morsi
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e allontanate dalla fiamma. Aggiungete il burro e mescolate per scioglierlo. Inglobate metà dello zucchero a velo vanigliato.
Separatamente sbattete i tuorli con il restante zucchero vanigliato e unite a pioggia la farina. In una ciotola montate gli albumi a neve. Quando freddo, inglobate il cioccolato ai tuorli e, in ultimo, unite gli albumi montati.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo per 20 minuti a 170°, e altri 5 minuti con lo sportello del forno semiaperto. Cospargete di zucchero a velo quando il dolce sarà freddo.
Video della ricetta Torta Tenerina di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Torta Tenerina tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Torta Tenerina di Chiara Maci
Se la ricetta “Torta Tenerina” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.