Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la settima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Bergamo per cucinare insieme a Cinzia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo antipasto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Verza e Loanghina.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Verza e Loanghina proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Verza e Loanghina: 50 min
Ingredienti
- 4 panini integrali alle noci
- 200 g verza tenera
- 1 piccola cipolla
- 1/2 mela
- Olio
- 2 cotechini
Per la riduzione di aceto al miele
- 100 g aceto di mele
- 2 cucchiaini colmi di miele chiaro
Procedimento della ricetta Verza e Loanghina da L’Italia a morsi
Preparate un trito con la cipolla e mondate la mela; soffriggete il tutto in poco olio. Saltate insieme, poi, anche la verza mondata e ridotta a striscioline. Aggiungete poca acqua e regolate di sale, cuocendo fino a rendere il tutto piuttosto tenero.
Mettete tutto nel bicchiere del minipimer e riducete a crema, magari agevolando l’operazione con l’aggiunta di paio di cucchiai d’acqua. In una pentola antiaderente cuocete, così a secco, la salsiccia, tagliata a fettine.
Lasciatela andare per alcuni minuti, giusto il tempo di sgrassare la carne e far colorire i pezzetti, in modo che la caramellizzazione degli zuccheri che contiene possano donare quel gusto inconfondibile. Tagliate i panini a metà, scaldateli e passateli con la crema di verza.
Aggiungete i pezzetti di loanghina ben tostati e caldissimi. Infine, qualche goccia di succulenta riduzione di aceto al miele. Per la riduzione di aceto al miele: in un pentolino piccolo con il fondo spesso, scaldate l’aceto ed il miele, lasciando andare a fuoco bassissimo fino che il tutto di è ridotto ad una consistenza simile a quella dell’olio.
Prima di togliere dal fuoco, aggiungete e sciogliete due cucchiai di aceto. Senza attendere che sfumi togliete il tutto dal fuoco e trasferitelo in un vasetto con coperchio, per poter conservare questa glassa in frigo. Raffreddandosi, la sua consistenza diverrà simile a quella del caramello.
Video della ricetta Verza e Loanghina di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Verza e Loanghina tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Verza e Loanghina di Chiara Maci
Se la ricetta “Verza e Loanghina” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: L'Italia a morsi | Torta del dunizet ricetta Chiara Maci - Cucina in tv