Nell’ultima puntata andata in onda della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef 5, Giovanni, concorrente di questa quinta edizione, per la prova della temutissima Mistery Box di questa settimana, sotto gli occhi vigili ed attenti degli inflessibili giudici di gara di questa quinta edizione del programma, ai confermatissimi e cattivissimi Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si è infatti aggiunto lo chef Cannavacciuolo, ha preparato un originale antipasto costituito da una crema di parmigiano su cui l’aspirante chef ha posizionato il tuorlo d’uovo, le cicerchie croccnati, la julienne di bietola ed un albume d’uovo cotto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Quando Lucio Fontana incontra Schopenhauer proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Quando Lucio Fontana incontra Schopenhauer: 45 min
Ingredienti per 1 persona
- Uova, 1
- Bietola, 2 foglie
- Cicerchie, 100 gr.
- Cipolla, 1
- Rosmarino, qb
- alloro, qb
- menta, qb
- Parmigiano, 100 gr.
- Yogurt, 75 gr.
- Sale, qb
- Olio, qb
- Pepe, qb
- Pistacchi, 100 gr.
- semi di papavero, qb
Procedimento della ricetta Quando Lucio Fontana incontra Schopenhauer da MasterChef
Cuociamo le cicerchie in un fondo di cipolla, olio, rosmarino e alloro. Aggiungiamo sale, pepe e un goccio d’acqua, poi copriamo con un coperchio. Quando saranno cotte, prendiamo qualche cicerchia e continuiamo a cuocerla in una padella a parte senza olio, al fine di asciugarla e rendiamo croccantissima (diventerà quasi una sorta di pop corn di cicerchia).
Tostiamo i semi di papavero e mettiamoli da parte. Tostiamo anche i pistacchi, metterne da parte una decina, il resto frulliamolo in un mixer aggiungendo del sale e dell’olio a filo, al fine di ottenere una pasta di pistacchi molto densa.
Dividiamo il tuorlo e l’albume di un uovo. In una padella appena oliata, cuociamo l’albume avvalendosi di un coppapasta circolare della stessa grandezza della base della fondina del piatto, poiché, alla fine, questa “tela bianca” dovrà ricoprire completamente gli ingredienti sottostanti.
Mettiamo il tuorlo d’uovo in una cocottina appena oliata e riponiamola nel forno preriscaldato a 180°C per 30 secondi. Nel frattempo, facciamo appassire la bietola con un filo d’olio, sale e pepe.
In una casseruola, cuociamo a fuoco lentissimo lo yogurt, il parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima e tre foglie di menta. Questa crema deve restare molto densa e non deve in alcun modo “stracciare”, perché sarà la base del piatto su cui disporremo il tuorlo d’uovo e gli altri ingredienti.
Impiattiamo come segue: sul fondo del piatto disponiamo un cucchiaio di crema di parmigiano, avendo l’accortezza di schiacciare leggermente la crema al centro per creare una piccola cavità dove disporre il tuorlo d’uovo; sulla parte restante del parmigiano, disponiamo le cicerchie croccanti e i pistacchi, poi la julienne di bietola; copriamo il tutto con l’albume circolare, facendo bene attenzione a non lasciar intravedere nulla degli ingredienti sottostanti; disegniamo tre linee parallele con la pasta di pistacchi e i semi di papavero, aggiungiamo del sale ed eventualmente una foglia di menta.
Se la ricetta “Quando Lucio Fontana incontra Schopenhauer” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.