Per la prima ricetta dell’attesa rubrica del martedì dal titolo I Primi siamo noi della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il bravissimo chef ligure Ivano Riccobono ha proposto un piatto tipico della sua terra di origine, cioè la Liguria, un primo piatto dal nome arabo-genovese, cioè i mandilli de sea che significa, letteralmente, fazzoletti di seta, dei buonissimi rettangoli di pasta fresca conditi con il più classico dei condimenti liguri, cioè il famoso pesto alla genovese.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ivano Riccobono per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Mandilli de sea di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Mandilli de sea: 40 min
Ingredienti
Per i mandilli:
- 200 g di farina
- 2 uova
- sale q.b.
Per il pesto:
- 2 mazzi di basilico
- 20 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di grana stagionato
- 50 g di pecorino sardo
- sale grosso q.b.
- 100 g di olio extravergine di oliva
Inoltre:
- 200 g di patate
- 50 g di fagiolini
Procedimento della ricetta Mandilli de sea di Ivano Riccobono
Per i mandilli: impastiamo tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta omogenea. Stendiamo la sfoglia sottilissima con l’aiuto di un mattarello e tagliamola a quadrati grandi come fazzoletti. Per il pesto: pestiamo in un mortaio l’aglio e i pinoli fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo, poco alla volta, le foglie di basilico lavate e asciugate accuratamente e qualche granello di sale. A questo punto, abbandoniamo il pestello e amalgamiamo le foglie con un movimento rotatorio lungo le pareti del mortaio.
Lavoriamo il tutto fino ad ottenere una crema. Uniamo il grana e il pecorino grattugiati, mescoliamo bene con un cucchiaio ed ultimiamo con l’olio extravergine versato a filo.
Cuociamo i mandilli in acqua salata con le patate e i fagiolini tagliati a pezzetti. Mettiamo il pesto in una ciotola diluendolo leggermente con poca acqua di cottura. Condiamo il tutto e spolveriamo con del grana grattugiato.
Video della ricetta Mandilli de sea di Ivano Riccobono per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Mandilli de sea” cucinata da Ivano Riccobono tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Mandilli de sea” di Ivano Riccobono tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.