Per la rubrica Mari e monti, appuntamento classico per la puntata del venerdì della trasmissione della Clerici La Prova del Cuoco, appuntamento oggi con il maestro di cucina Andrea Ribaldone che, con la sua solita bravura e simpatia, ci illustra come preparare un secondo piatto a base di carne appetitoso e gustoso. Oggi Andrea ci propone la ricetta del manzo all’uva, una ricetta perfetta per questo periodo dell’anno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Ribaldone per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Manzo all’uva di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Manzo all’uva: 40 min
Ingredienti
- 300 g di muscolo di manzo
- 500 g di uva nera non dolce
- 3 ravanelli
- 100 ml di vino rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Manzo all’uva di Andrea Ribaldone
Pariamo il taglio di muscolo di manzo e frulliamo i ¾ dell’uva. Scottiamo la carne con poco olio, bagniamo con il vino ed aggiungiamo l’uva frullata e filtrata al colino.
Cuociamo coperto per circa 2 ore. Tagliamo i ravanelli, mettiamoli in infusione con il succo d’uva e cuociamoli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Serviamo la carne con i ravanelli e la restante uva tagliata a metà; nappiamo con la salsa di cottura.
Video della ricetta Manzo all’uva di Andrea Ribaldone per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Manzo all’uva” cucinata da Andrea Ribaldone tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Manzo all’uva” di Andrea Ribaldone tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.