La bravissima chef spagnola Alba Esteve Ruiz è stata gradita ospite di questa nuova quinta edizione del programma di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Alba ha infatti proposto, ai concorrenti rimasti in gara in questa quinta edizione, la ricetta di un secondo piatto di carne tipico della tradizione gastronomica ispanica, un piatto incentrato sul Secreto di maiale iberico utilizzato come ingrediente principale, insaporito con fagioli cannellini ed un riduzione di aceto balsamico, il tutto insaporito ed aromatizzato con della liquirizia e del caffè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef 5 in onda su Sky!
Durata ricetta Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini: 60 min
Ingredienti per 1 persona
- Secreto di maiale iberico, 120 gr.
- Olio Evo, qb
- Cannellini spagnoli, 100 gr.
- Aceto Balsamico, 500 ml.
- Glucosio, 100 gr.
- Zucchero, 150 gr.
- Caffè solubile, 60 gr.
- Fondo bruno, qb
- Polvere di liquirizia, qb
- Sale, qb
- Funghi pioppini, 70 gr.
- Isomalto, qb
Procedimento della ricetta Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini da MasterChef
Tagliamo il secreto di maiale iberico e sovrapponiamolo in modo da formare un lingotto. Mettiamo la carne sopra la carta forno, aggiungiamo un filo d’olio, e avvolgiamo la carta.
Inseriamo la carne in una busta del sottovuoto e chiudiamola con la macchina del sottovuoto. Cuociamo la carne a sottovuoto nel forno a vapore a 68° per 13 ore.
In un pentolino a fuoco basso mettiamo glucosio, zucchero e aceto balsamico. A balsamico ridotto, aggiungiamo caffè solubile. Con un frullatore a immersione frulliamo la riduzione e passiamo la riduzione in una ciotola al colino.
Prendiamo i pioppini già puliti e spadelliamoli con un filo di olio per qualche minuto. Scaldiamo il fondo bruno per qualche minuto. Riprendiamo il maiale nel sottovuoto, apriamo la busta e passiamo il contenuto in padella per qualche minuto.
In un piatto piano mettiamo la riduzione di balsamico, la crema di cannellini e due caramelle insieme alla polvere di liquirizia e ai funghi. Appoggiamo sopra la carne e versiamo il fondo bruno sopra la carne.
Video della ricetta Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini da MasterChef
Ecco il video con tutti i passaggi utilizzata da Federica per realizzare la ricetta Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini tratta dalla quinta edizione del programma di cucina MasterChef
Se la ricetta “Secreto di Maiale iberico con cannellini liquirizia e pioppini” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.