MasterChef 5 – ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata di Kotaro Noda

Una ricetta che ci porta direttamente in Giappone a stretto contatto con la sua straordinaria cucina, sempre più apprezzata anche qui in Italia, quella che ci ha proposto lo chef giapponese Kotaro Noda nell’ultima puntata della trasmissione di cucina MasterChef 5 andata in onda su Sky. Il famoso ed apprezzato chef giapponese che ha sposato la cucina italiana ci ha proposto la ricetta di un tonno aromatizzato con del fermenti di kogi servito su kinpira con riso cotto al vapore con, in aggiunta, delle prugne fermentate.

Masterchef 5 - ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata di Kotaro Noda
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 5 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata: 45 min

Ingredienti per 1 persona

  • Riso Cotto al vapore, 1 ciotola
  • Fermenti di Kogi, 20 gr.
  • Ventresca di tonno, 200 gr.
  • Salsa di soia, 10 ml.
  • Zucchero, 5 gr.
  • Peperoncino in polvere, 1 gr.
  • Carote, 20 gr.
  • Buccia di patae, 20 gr.
  • Gobou, 30 gr.
  • Lapasang souchoung in foglie, 5 gr.
  • Prugna Umeboshi, 1
  • Sale, qb

Procedimento della ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata da MasterChef

Prendiamo il riso già precotto da ore e scaldiamo nel cestello a vapore, aggiungendo i fermenti kogi. Lasciamo cuocere a circa 40° per 48 ore. Tagliamo a julienne la buccia di patate, le carote e il gobou.

Cuociamo patate, carote, gobo in una padella aggiungendo salsa di soia, olio di sesamo, zucchero e peperoncino e mettiamo da parte in una ciotola. Nel vaso di un frullatore frulliamo il riso e kogi con acqua e sale.

Mettiamo a marinare il tonno con il kogi in una ciotola. Prendiamo le foglie di tè Lapsang e mettiamole nella tisaniera. Prendiamo l’acqua calda già messa sul fuoco e versiamola sulle foglie di Lapsang per preparare il tè.

Prendiamo la prugna umeboshi (già trattata sottosale e sottovuoto) e tagliamola a cubetti. Riprendiamo il tonno e scottiamolo in una padella. Impiattiamo il tè, il tonno, le prugne e le verdure in un cappello del prete.

Video della ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata da MasterChef

Ecco il video con tutti i passaggi utilizzata da Federica per realizzare la ricetta Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata tratta dalla quinta edizione del programma di cucina MasterChef

Se la ricetta “Tonno al kogi su kinpira con prugna fermentata” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.