L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Kitchen Trends”, ospite uno degli chef italiani più amati e conosciuti al mondo, Andrea Berton, la cui avventura in cucina è iniziata nella brigata di Gualtiero Marchesi e dopo aver proseguito la sua formazione nei migliori ristoranti del mondo, ha realizzato il suo sogno: ha aperto il suo ristorante a Milano, a MasterChef Magazine ha proposto un piatto gourmet preparato valorizzando una colonna portante della sua filosofia culinaria: il brodo, un ingrediente molto conosciuto nella cucina italiana ma che generalmente viene usato come supporto per le cotture o per completare le ricette. Lo Chef Andrea Berton vuole renderlo protagonista del piatto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Brodo di prosciutto crudo merluzzo arrosto purè di patate all’olio extravergine di oliva pane al prezzemolo e ravanello in agro proposta per noi da Andrea Berton nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Brodo di prosciutto crudo merluzzo arrosto purè di patate all’olio extravergine di oliva pane al prezzemolo e ravanello in agro: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- Prosciutto crudo, 250 g
- Scalogni, 100 g
- Zucchero, 150 g
- Ravanelli, 8
- Patate
- già lessate e sbucciate, 500 g
- Latte, 130 ml
- Merluzzo nero pulito, 4 porzioni
- Pane croccante, 4 fette
- Crema di prezzemolo
- Polvere di prosciutto
- Olio evo
- Aceto di vino bianco, 150 ml
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Brodo di prosciutto crudo merluzzo arrosto purè di patate all’olio extravergine di oliva pane al prezzemolo e ravanello in agro da Masterchef Italia 6
Tostiamo in una casseruola il prosciutto tagliato a julienne. Lasciamo colare l’olio che si sarà formato in una chinoise in modo da eliminare il grasso in eccesso e preleviamo il prosciutto. Sbucciamo gli scalogni, tagliamoli a fettine e facciamoli rosolare nella stessa casseruola, abbassando la temperatura.
Uniamo il prosciutto sgrassato, bagniamo a filo con acqua fredda e ghiaccio, portiamo subito ad alta temperatura e, appena avrà raggiunto l’ebollizione, abbassiamo il fuoco a metà intensità e lasciamo sobbollire per 40 minuti.
Nel frattempo, portiamo a ebollizione una miscela di 250 ml di acqua, l’aceto, lo zucchero e pepe. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Puliamo i ravanelli, mettiamoli in una busta per il sottovuoto insieme allo sciroppo preparato e sigilliamo la busta. Cuociamo nel forno a vapore per 30 minuti.
Setacciamo le patate in una casseruola, quindi montiamole con il latte e l’olio necessario a ottenere un purè cremoso. Regoliamo di sale e pepe. Saliamo leggermente il merluzzo, quindi arrostiamolo in una padella su ogni lato. Terminiamo la cottura in forno a 200 °C per 2 minuti.
Togliamo i ravanelli dalla busta del sottovuoto e tagliamo ciascuno in 4. Filtriamo il brodo di prosciutto con un passino, recuperando solo la parte liquida chiarificata. Sforniamo il merluzzo e asciughiamolo su carta assorbente da cucina.
Distribuiamo il purè di patate nei piatti, appoggiamo di lato una fetta di pane croccante e adagiamo sopra il merluzzo. Uniamo la crema di prezzemolo e i ravanelli, quindi cospargiamo con la polvere di prosciutto e bagniamo con il brodo.
Se la ricetta “Brodo di prosciutto crudo merluzzo arrosto purè di patate all’olio extravergine di oliva pane al prezzemolo e ravanello in agro” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.