L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Roberto Perugini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Caffè più di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Caffè più proposta per noi da Roberto Perugini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Caffè più: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Pomodori ciliegini, 25
- Zucchero di canna, 1 cucchiaio
- Caffè
- Caffè in polvere
- Petti di pollo, 4
- Parmigiano reggiano, 200 g
- Scalogni,2
- Curcuma
- Rosmarino, 1 rametto
- Olio evo
Procedimento della ricetta Caffè più da Masterchef Italia 6
Tagliamo 12 pomodorini a metà, priviamoli della polpa e dei semi, saliamoli e facciamoli appassire in forno a 140 °C con poco zucchero, caffè liquido e caffè in polvere. Prepariamo 4 piccole cialde con il parmigiano grattugiato mescolato con caffè in polvere e cuociamole in forno finché saranno consistenti. Tagliamo i petti di pollo a bocconcini, riuniamoli in una ciotola con caffè liquido, zucchero, un cucchiaino di curcuma e il rosmarino e lasciamoli marinare.
Tritiamo finemente gli scalogni e facciamoli appassire dolcemente in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungiamo i restanti pomodori e cuociamo per 10-15 minuti, unendo caffè liquido e in polvere a piacere. Mettiamo in una casseruola la panna, metà mozzarella e poco caffè in polvere, portiamo su fuoco moderato e cuociamo brevemente.
Quando i pomodori saranno quasi pronti, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e terminiamo la cottura. Togliamo dal fuoco, incorporiamo la fonduta di mozzarella, frulliamo il tutto e passiamo al chinois. Facciamo restringere fino a ottenere una crema, poi teniamo da parte in caldo. Riuniamo la restante mozzarella a dadini con poco caffè in polvere, condiamo con un pizzico di sale e lavoriamo il formaggio, versando poco olio, fino a ottenere una crema.
Scoliamo il pollo e passiamolo in una miscela di pangrattato e polvere di caffè. Cuociamolo in una padella molto calda con una noce abbondante di burro e, dopo la caramellizzazione, sfumiamo con del caffè liquido. Aggiungiamo poco alla volta del caffè in polvere, continuando a mescolare, e portiamo a cottura.
Formiamo un velo di salsa di pomodoro sui piatti e decoriamola con alcuni “punti” di crema di bufala e pomodorini al forno. Mettiamo al centro i bocconcini di pollo e sopra la cialda di caffè e parmigiano. Aggiungiamo una piccola grattugiata di lime e una manciata di caffè in polvere precedentemente tostato. Completiamo con un filo d’olio e qualche grano di sale grosso.
Se la ricetta “Caffè più” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.