L’aspirante chef amatoriale Gloria Enrico, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza mistery box della stagione avendo come tema la preparazione di una ricetta utilizzando degli ingredienti come aglio nero, verza, cipolla di Tropea, puzzone di Moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia, peperone definiti sex killer, cioè che ammazzano il desiderio. Gloria ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto a base di carne di capra di difficile realizzazione dal titolo Capra in love di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Capra in love proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Capra in love: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Cipolla dorata, 1
- Carne di capra, 400 g
- Formaggio puzzone di Moena, 160 g
- Sardella piccante, 2 cucchiai
- Peperoni gialli, 2 grossi
- Rosmarino, alcuni rametti
- Erba cipollina, un mazzetto
- Olio evo
- Aceto di vino bianco
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Capra in love da Masterchef Italia 6
Tagliamo la cipolla a julienne e mettiamola a marinare per 15 minuti in acqua e aceto per farle perdere acidità. Apriamo la carne a libro e ricaviamone 8 fettine. Tritiamo le erbe aromatiche e mescoliamole bene insieme. Tagliamo a dadini il formaggio.
Passiamo le fettine di carne nelle erbe aromatiche per impanarle, poi spalmiamole con la sardella. Arrotoliamo le fettine per ottenere i rollé e fasciamoli con la pellicola per cucinare. Immergiamo i rollé in acqua alla temperatura di 60 °C e cuociamo per 10 minuti.
Nel frattempo, puliamo i peperoni e tagliamoli a falde. Adagiamole in una teglia, condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 100 °C per 10 minuti. Togliamo i peperoni dal forno ed eliminiamo la pelle. Frulliamoli con un filo d’olio, sale, pepe e poca acqua calda.
Passiamo il composto al colino, poi lasciamolo ridurre in padella fino a ottenere una crema non troppo densa. Scoliamo i rollé di capra ed eliminiamo la pellicola. Passiamo la carne in padella con un filo d’olio per 5 minuti, rigirandola con delicatezza. Completiamo la cottura dei rollé in forno a 200°C per altri 5 minuti.
Stendiamo nei piatti una striscia di crema di peperone e mettiamo nel mezzo le cipolle, scolate dal liquido e condite con olio e sale. Tagliamo i rollé a fette e adagiamole sopra la cipolla, guarnendo a piacere con gocce del fondo di cottura della carne e altre erbe aromatiche.
Se la ricetta “Capra in love” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.