L’aspirante chef amatoriale Valerio Braschi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella prima prova in esterna in quel di Matera a capo della squadra blu (formata da Cristina, Gabriele, Giulia, Loredana, Michele G., Michele P., Roberto e Vittoria) ha preparato, come prima ricetta del menù richiesto, un tipico antipasto della tradizione gastronomica materana, cioè la cialledda.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cialledda menù squadra blu proposta per noi da Valerio Braschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Cialledda menù squadra blu: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Pane di Matera raffermo 300-400 g
- Pomodori ciliegini 200 g
- Cipolla rossa 1
- Zucchina 1
- Olive nere denocciolate 8-10
- Cime di rapa 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Caciocavallo podolico 100 g
- Latte 2-3 cucchiai
- Farina 1-2 cucchiai
- Basilico qualche foglia
- Origano 1-2 rametti
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Cialledda menù squadra blu da Masterchef Italia 6
Tagliamo il pane a pezzi non troppo piccoli e bagniamo metà con poca acqua. Nel frattempo, laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli in 4. Sbucciamo la cipolla e affettiamola non troppo fine. Strizziamo il pane, sminuzziamolo con le mani e mettiamolo in una ciotola insieme a circa metà dei pomodorini e della cipolla, mescolando.
Puliamo la zucchina, tagliamola a pezzi molto piccoli e uniamola nella ciotola con gli altri ingredienti insieme alle olive tagliate a rondelle. Condiamo con olio, sale, basilico tagliuzzato e origano.
Puliamo le cime di rapa, sciacquiamole e sbollentiamole per pochi istanti. Scoliamole, passiamole subito in acqua e ghiaccio, quindi sgoccioliamole bene.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e facciamovi soffriggere l’aglio sbucciato. Uniamo le cime di rapa e facciamole saltare brevemente su fiamma medio-alta. Regoliamo di sale e teniamo da parte.
Tagliamo il formaggio a pezzi piccoli (si può anche grattugiare). Scaldiamo il latte in un pentolino e stemperiamo la farina, quindi aggiungiamo il formaggio. Facciamolo sciogliere su fiamma molto bassa, mescolando in continuazione, fino a ottenere una fonduta liscia e cremosa. Regoliamo di sale e pepe.
Tostiamo il pane rimasto in forno e mescoliamolo in un’altra ciotola con i rimanenti pomodori e cipolla. Saliamo leggermente.
Distribuiamo la cialledda con la zucchina nei piatti. Distribuiamo la fonduta di caciocavallo in 4 fondine e adagiamo sopra la cialledda con il pane tostato, completando con le cime di rapa.
Se la ricetta “Cialledda menù squadra blu” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.