L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Margherita Russo, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Coraggio nel caffé di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Coraggio nel caffé proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Coraggio nel caffé: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Polli, 2
- Caffè in grani
- Ricotta, 600 g
- Caffè in polvere
- Lardo di Colonnata, 200 g
- Carote, 2
- Caffè, 1 bicchiere
- Burro, 80 g
- Liquore all’amaretto, 3-4 cucchiai
- Mandorle a lamelle, 4 cucchiai
- Funghi porcini, 6-8 piccoli
- Cipollotti, 2
- Timo, 1-2 rametti
- Rosmarino, 1 rametto
- Olio evo
- Olio di semi di girasole
- Sale
- Pepe bianco
Procedimento della ricetta Coraggio nel caffé da Masterchef Italia 6
Dividiamo le cosce dai petti di pollo, togliamo la pelle da questi ultimi, conservandola, e rifiniamoli con il coltello. Conserviamo anche le ossa, lasciando attaccate quelle delle cosce. Scaldiamo abbondante olio di semi a 75 °C e, quando la temperatura sarà scesa a 65-70 °C, immergiamo le cosce. Lasciamole cuocere brevemente, poi sgoccioliamole e trasferiamole su carta assorbente da cucina.
Distendiamo la pelle del pollo in una teglia foderata di carta da forno e cospargiamola con sale e caffè in grani. Teniamola in forma appoggiandovi sopra un’altra teglia e inforniamo a 230 °C fino a quando sarà croccante.
Apriamo a libro i petti di pollo. Mescoliamo in una ciotola la ricotta con 4 cucchiai di caffè in polvere, qualche fogliolina di timo, sale e pepe. Farciamo i petti con il composto preparato, fasciamoli esternamente con le fette di lardo e, con l’aiuto di un foglio di pellicola trasparente per cucinare, formiamo i rollé.
Sigilliamo gli estremi e immergiamo i rollé in acqua bollente per mantenere la forma. Estraiamoli dall’acqua ed eliminiamo la pellicola. Versiamo un filo d’olio extravergine di oliva con qualche fogliolina di timo e il rosmarino in una padella che possa andare in forno. Rosoliamo brevemente i rollè su fiamma vivace, poi trasferiamoli in forno a 230 °C per 10 minuti, quindi mettiamo la funzione grill per altri 5 minuti.
Prepariamo un fondo bruno con le ossa del pollo, le carote, pulite e tagliate a tocchetti, sale, pepe, il caffé liquido e il burro. Togliamo le ossa e sfumiamo con il liquore all’amaretto. Filtriamo il fondo ottenuto con un colino e lasciamo ridurre dolcemente la salsa in padella.
Tostiamo le mandorle in una padella spolverizzandole con poco caffè in polvere. Passiamo le cosce di pollo sulla gratella e rosoliamole con un filo d’olio extravergine di oliva finché saranno ben dorate. Puliamo i funghi, separiamo le cappelle dai gambi e spadelliamoli con un filo d’olio extravergine di oliva e i cipollotti tagliati a julienne.
Spennelliamo la salsa al caffé sul fondo dei piatti e adagiamo sopra i rollé a fette e le cosce, coprendole con le mandorle. Distribuiamo sui lati i funghi e completiamo con le chips croccanti di pelle di pollo.
Se la ricetta “Coraggio nel caffé” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.