L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Barbara D’Aniello, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando o una mistery safe o una risk della quale non si sapevano gli ingredienti, per l’invention test che prevedeva di preparare un piatto dolce o salato in base alla scelta del vincitore della mistery, Gabriele, utilizzando come ingrediente comune il formaggio Blu di Morozzo, ci ha proposto la buonissima ricetta di un antipasto di difficile preparazione dal titolo Così è la vita di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Così è la vita proposta per noi da Barbara D’Aniello nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Così è la vita: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- Burro, 320 g
- Farina 00, 280 g
- Farina di mandorle, 30 g
- Zucchero semolato, 100 g
- Mandorle, 100 g
- Pere, 2
- Vino rosso, 6 dl
- Zucchero di canna, 120 g
- Frutti rossi, 150 g
- Formaggio Blu di Morozzo, 250 g
- Uova, 4
- Chiodi di garofano, 6
- Anice stellato, 3 bacche
- Cardamomo, 2 semi
- Basilico, 4-5 foglie
- Sale
Procedimento della ricetta Così è la vita da Masterchef Italia 6
Riduciamo a pezzetti 100 g di burro, piuttosto freddo, e mescoliamolo velocemente con 140 g di farina bianca miscelata alla farina di mandorle, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Tritiamo grossolanamente le mandorle e distribuiamole in 4 tegliette quadrate, poi ricopriamole con le briciole di impasto. Inforniamo a 180 °C per 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
Mettiamo in una casseruola le pere sbucciate, bagniamole con 2 bicchieri di vino rosso, cospargiamo con 4 cucchiai di zucchero di canna e uniamo 4 chiodi di garofano, 2 bacche di anice stellato e il cardamomo. Portiamo su fuoco moderato, copriamo e cuociamo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, raccogliamo in un’altra casseruola i frutti rossi con 2 cucchiai di zucchero di canna, un bicchiere di vino rosso, le foglie di basilico, 2 chiodi di garofano e una bacca di anice stellato. Copriamo e cuociamo per circa 20 minuti.
Versiamo in una piccola casseruola 240 ml di acqua e aggiungiamo il burro rimasto a pezzetti. Portiamo a ebollizione, quindi uniamo poco alla volta la restante farina bianca, mescolando bene per incorporarla. Cuociamo per mezzo minuto e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo 5-6 pezzetti di formaggio e amalgamiamo bene.
Incorporiamo le uova, una alla volta. Raccogliamo il composto nella sac à poche e formiamo i bignè sulla placca da forno. Inforniamo a 160 °C per 20 minuti. Togliamo i bignè dal forno, lasciamoli intiepidire, quindi farciamoli con poco formaggio ridotto in piccoli pezzi.
Filtriamo i frutti rossi giunti a cottura, se necessario addensiamo il coulis ottenuto, quindi frulliamolo insieme a qualche pezzetto di formaggio fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Filtriamo anche il fondo di cottura delle pere e tagliamo i frutti a fette molto sottili.
Adagiamo al centro dei piatti le fettine di pere a ventaglio, bagniamole con poco fondo di cottura e uniamo qualche pezzetto di formaggio.
Adagiamo su un lato i crumble con le mandorle, mettiamo sopra alcuni pezzi piccoli di formaggio e versiamo sopra il coulis di frutti rossi. Completiamo con i bignè, bagnando anch’essi con il fondo di cottura delle pere.
Se la ricetta “Così è la vita” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.