L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Kitchen Trends”, ospite uno degli chef italiani più amati e conosciuti al mondo, Luciano Monosilio, classe 1984, una stella michelin ottenuta in giovane età, con una visione della cucina audace e innovativa capace di stupire occhi e palato, ci ha presentato un piatto che racconta le sue ultime sperimentazioni in cucina per esaltare il quinto gusto: l’Umami, termine giapponese che significa gusto delizioso. Il piatto che realizza si chiama Gambero caffellatte ed è un’esplosione di Umami, uno dei cinque gusti insieme al dolce, salato, amaro e acido, percepito dalle nostre papille gustative.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gambero caffè e latte proposta per noi da Luciano Monosilio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Gambero caffè e latte: 130 min
Ingredienti per 4 persone
- Ananas, 1
- Caffè, 500 ml
- Zucchero, 20 g
- Agar agar, 10 g
- Latte, 500 ml
- Gamberi, 4
- Albume, 1
- Yogurt greco, 30 g
- Foglie shiso
- Pimpinella
- Maggiorana
- Sale di Maldon
- Sale
Procedimento della ricetta Gambero caffè e latte da Masterchef Italia 6
Puliamo l’ananas, tagliamolo a cubetti di 1 cm e mettiamoli su una teglia foderata di carta da forno. Inforniamo a 120 °C per circa 30 minuti per disidratarlo. Nel frattempo, versiamo il caffè in un pentolino, aggiungiamo metà dello zucchero e dell’agar agar e mescoliamo.
Portiamo il composto alla temperatura di 80 °C, quindi travasiamolo in una ciotola e trasferiamolo nell’abbattitore. Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo il resto dello zucchero e dell’agar agar e mescoliamo. Portiamo il composto alla temperatura di 80 °C, quindi travasiamolo in una ciotola e trasferiamolo nell’abbattitore.
Puliamo i gamberi e conserviamone solo la polpa. Dividiamo i gamberi in 3, condiamoli con olio e sale di Maldon e lasciamoli riposare in una boule. Frulliamo separatamente il gel al caffè e la crema di latte gelificati per renderli cremosi, quindi rimettiamo entrambi nell’abbattitore.
Montiamo gli albumi con un pizzico di sale, aggiungiamo lo yogurt e raccogliamo il comporto nella sac à poche. Formiamo delle gocce sulla placca foderata di carta da forno e inforniamo a 60 °C per 90 minuti.
Distribuiamo il gel al caffè sul fondo dei piatti e adagiamo sopra un gambero. Aggiungiamo 3 “puntini” di crema di latte, alcune pepite di yogurt disidratato e ananas disidratato. Completiamo con sale di Maldon, foglie shiso, pimpinella e maggiorana.
Se la ricetta “Gambero caffè e latte” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.