Dopo la ricetta degli Schlutzkrapfen, l’aspirante chef amatoriale Gloria Enrico, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella seconda prova in esterna ambientata nel Parco Naturale dello Sciliar di Bolzano a capo della squadra blu (formata da Alain, Daniele, Giulia, Marco M., Marco V., Margherita e Roberto) ha preparato, come seconda ricetta del menù richiesto, un secondo piatto di carne tipico della tradizione gastronomica altoatesina cioè il gulash di manzo accompagnato con delle patate di contorno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gulasch con patate proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Gulasch con patate: 120 min
Ingredienti per 4 persone
- Polpa di manzo 600 g
- Cipolle 4 medie
- Farina 1 cucchiaio
- Patate 4 medie
- Burro 30 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Passato di pomodoro 2 cucchiai
- Limone 1/2
- Brodo di carne
- Paprica dolce 1 cucchiaio
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 1 foglia
- Maggiorana 1 rametto
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Gulasch con patate da Masterchef Italia 6
Tagliamo la carne a cubetti di 2-3 cm. Sciogliamo la farina e la paprica in poca acqua fredda. Sbucciamo le cipolle e affettiamole sottilmente. Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi.
Scaldiamo poco olio e il burro in una casseruola dal fondo spesso, uniamo le cipolle e lasciamole imbiondire, mescolando spesso. Aggiungiamo la carne e facciamola rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno affinché si colorisca uniformemente su ogni lato.
Versiamo l’acqua con la farina e la paprica, mescoliamo e uniamo anche il vino, lasciandolo evaporare. Aggiungiamo il passato di pomodoro, saliamo, pepiamo e uniamo il rosmarino, l’alloro, la maggiorana e la scorza del limone grattugiata.
Versiamo il brodo caldo necessario a coprire appena la carne, quindi aggiungiamo anche le patate. Abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per circa 90 minuti, fino a quando la carne sarà tenera.
Distribuiamo il gulasch nei piatti insieme alle patate e al suo sugo, accompagnando a piacere con dei crauti. Se il sugo risultasse troppo liquido, è possibile addensarlo cuocendolo per pochi minuti con un’aggiunta di poca acqua fredda dove è stata sciolta della fecola di patate.
Se la ricetta “Gulasch con patate” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.