L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Michele Pirozzi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando vari ingredienti come le ostriche, i ceci, le noci di macadamia e la polpa di ricci di mare senza però poter utilizzare il frullatore, si è dovuta misurare con la temuta prova di pasticceria. Sotto lo sguardo vigile del mitico chef pasticcere Iginio Massari, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Michele ha dovuto preparare un profiterole al cioccolato con un pila di 50 bignè disposti su una base di 20 cm di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Per questa ricetta, lo chef consiglia, dopo aver composto la piramide, di mettere il dolce nel frigo per un’ora.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo La Piramide di Cheope proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta La Piramide di Cheope: 90 min
Ingredienti per 8 persone
- Farina 00, 200g
- acqua, 240g
- Burro, 120gr
- Uova, 12
- Sale, 10g
- Latte intero, 500ml
- Panna fresca, 700ml
- Vaniglia, 3 baccelli
- Cioccolato fondente, 500g
- Limone, 1
- Zucchero semolato, 350g
- Zucchero a velo, 100g
- Glucosio, 1 cucchiaino
- Amido di mais, 60g
Procedimento della ricetta La Piramide di Cheope da Masterchef Italia 6
Prepariamo la pasta choux: Tagliamo il burro a pezzetti e mettiamolo nella pentola con bordi alti insieme all’acqua, facendolo sciogliere per poi inserire la farina setacciata insieme a 10g di zucchero ed un pizzico di sale.
Portiamo a bollore a fiamma bassa fino a che non si stacca dalla pentola. Deve risultare come la stessa consistenza della polenta. Dopodiché trasferiamola in una planetaria con lo strumento a foglia. Quando si raffredda, aggiungiamo 5 uova. Se si formano dei grumi, portiamo la planetaria ad alta velocità per poi diminuire di potenza.
Mettiamo il contenuto in una sac-a-poche, foderando una teglia con della carta da forno, formando delle piccole palline, piegando tra un bignè e l’altro il picciolo. Inforniamo a 180°C per 30 minuti.
Prepariamo la crema pasticciera: Mettiamo in una pentola 500ml di latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Portiamo a bollore a fiamma moderata. Dividiamo il rosso dagli albumi e montiamo i 7 tuorli con 280gr di zucchero semolato affinché non diventa spumoso.
A bollore togliamo il latte dal fuoco ed immergiamo in esso il rosso d’uovo a filo con amido di mais più 100gr di farina 00. Incorporando tutti gli ingredienti, continuiamo la cottura a bagnomaria affinché non diventi una crema liscia ed omogenea. Facciamola raffreddare nel frigo per 10 minuti.
Prepariamo la crema Chantilly: Mettiamo in una boule 250ml di panna fresca con i semi di vaniglia, in modo tale che si aromatizza. Dopodiché filtriamo in un colino a maglie piccole. Montiamo la panna con lo zucchero a velo 80g.
Una volta preparata aggiungiamo la Chantilly alla crema pasticciera fredda, incorporandola con il mestolo con un movimento dal basso verso l’alto. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con 250ml di panna.
Per renderlo lucido aggiungiamo un goccio d’olio. Facciamolo raffreddare e montiamo il resto dei 250ml di panna che va incorporato nel cioccolato per fare una mousse.
Una volta che i bignè saranno freddi, buchiamoli dal lato di sotto e riempiamoli di crema chantilly all’italiana. Copriamoli con la mousse di cioccolato e via di seguito formiamo su d’un disco di 20cm di diametro, una forma di piramide.
Se la ricetta “La Piramide di Cheope” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.