L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Margherita Russo, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando vari ingredienti come le ostriche, i ceci, le noci di macadamia e la polpa di ricci di mare senza però poter utilizzare il frullatore, si è dovuta misurare con la temuta prova di pasticceria. Sotto lo sguardo vigile del mitico chef pasticcere Iginio Massari, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Margherita ha dovuto preparare un profiterole al cioccolato fondente con aggiunta di cocco rapè con un pila di 50 bignè disposti su una base di 24 cm di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Il mio primo profiterole proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Il mio primo profiterole: 120 min
Ingredienti per 4 persone
- Farina, 130 gr
- Latte, 800g
- Burro, 105 g
- Acqua, 100 g
- Uova, 200 g
- Tuorli d’uovo, 200 g
- Amido di riso, 50g
- Cioccolato fondente, 150 g
- Zucchero a velo, 100 g
- Scorza di limone, 1
- Vaniglia, 1 baccello
- Cocco rapé, 2 cucchiai
- Lamponi, 12
- Panna, 750 g
- Sale, 3 g
Procedimento della ricetta Il mio primo profiterole da Masterchef Italia 6
Facciamo i bigné: mettiamo a sciogliere acqua e burro. Setacciamo la farina, incorporiamo la farina setacciata all’acqua e burro sciolto, aggiungiamo il sale e continuiamo a girare per qualche minuto. Traferiamo il composto in una planetaria e mescoliamo il composto con il gancio a foglia per farlo raffreddare.
Incorporiamo quando il composto è freddo un uovo alla volta e continuiamo a mescolare. Traferiamo il composto ottenuto il una sac à poche. Formiamo i bigné su una placca in silicone su una teglia e inforniamoli a 200°per 15 minuti fino a quando non saranno belli dorati.
Prepariamo la crema Chantilly: setacciamo 2 volte 25 g di amido di riso e mettiamo da parte. Riscaldiamo 350 g di latte con la scorza del limone e un baccello di vaniglia e portiamo quasi a bollore. In una boule mescoliamo con una frusta 100 g di tuorli d’uovo con 50 grammi di zucchero a velo e la farina setacciata precedentemnete.
Uniamo al composto il latte quasi in ebollizione e traferiamo il composto su una pentola e continuiamo a mescolare fino a quando non si forma una crema densa e la temperatura non arriva a 82°C. Lasciamo raffreddare il composto e traferiamo in una sac à poche.
Per la mousse al cioccolato: setacciamo 2 volte 20 g di amido di riso e mettiamo da parte. Riscaldiamo 350 g di latte e portiamo quasi a bollore. In una boule mescoliamo con la frusta 100 g di tuorli d’uovo con 50 grammi di zucchero a velo e la farina setacciata precedentemente.
Uniamo al composto il latte quasi in ebollizione e trasferiamo il composto su una pentola e continuiamo a mescolare fino a quando non si forma una crema densa. Aggiungiamo 150 g di cioccolato fondente e continuiamo a mescolare. Lasciamo raffreddare il composto.
Montiamo la panna nella planetaria avendo l’accortezza di mettere precedentemente la boule in abbattitore. Uniamo 1/3 della panna montata alla crama pasticcera, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Uniamo la restante panna montata alla crema al cioccolato. Tostiamo in forno il cocco per pochissimi minuti fino a quando non diventa ambrato.
Foriamo i bigné e riempiamoli con la crema Chantilly. Immergiamo delicatamente il bigné farcito nella mousse al cioccolato. Formiamo una piramide con i bigné su una base di 24 cm. Terminiamo con una spolverizzata di cocco tostato, lamponi, ciuffi di panna e qualche scaglia di ciccolato.
Se la ricetta “Il mio primo profiterole” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.