L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Gloria Enrico, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Non è ciò che sembra di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Non è ciò che sembra proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Non è ciò che sembra: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- Petti di pollo con la pelle, 4
- Caffè, 800 ml
- Sedano, 1 costa
- Carota, 1
- Cipolla, 1
- Scalogni, 2
- Aglio, 1
- Patate novelle, 500 g
- Zucchine, 4
- Burro, 50 g
- Farina 00, 50 g
- Latte, 500 ml
- Uova, 2
- Pangrattato, 100 g
- Caffè in polvere, 50 g
- Pinoli, 4 cucchiai
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Non è ciò che sembra da Masterchef Italia 6
Togliamo la pelle dai petti di pollo e teniamola da parte. Tritiamo la carne nel mixer e mettiamola in una ciotola con il caffè liquido. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo in infusione. Nel frattempo, prepariamo un brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla in abbondante acqua, lasciando bollire per almeno 20-30 minuti. Alla fine, regoliamo di sale.
Puliamo e tritiamo finemente uno scalogno, poi facciamolo rosolare in un filo d’olio con l’aglio in camicia. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, tenendone da parte mezza, e facciamole rosolare. Saliamo e versiamo il brodo vegetale necessario a coprire le patate. Portiamo a cottura fino a quando saranno morbide, quindi frulliamo con il frullatore a immersione per ottenere una vellutata morbida (se necessario uniamo altro brodo).
Tritiamo finemente l’altro scalogno e mettiamolo a rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo mezza patata a cubetti e facciamola rosolare. Uniamo le zucchine affettate e versiamo il brodo vegetale necessario a coprirle a filo. Portiamo a cottura, saliamo e frulliamo per ottenere la seconda vellutata.
Prepariamo un roux base sciogliendo il burro in un tegame e aggiungendo a pioggia la farina setacciata. Versiamo il latte a filo, mescolando con la frusta, e cuociamo per 5-6 minuti per ottenere una besciamella non troppo densa. Aggungiamo un mestolo di besciamella a ciascuna vellutata e teniamole da parte in caldo.
Strizziamo la carne e mettiamola nel mixer con le uova. Azioniamo l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Regoliamo di sale e pepe, poi raccogliamolo nella sac à poche e facciamolo raffreddare nell’abbattitore. Inforniamo la pelle del pollo a 230 °C per circa 8 minuti fino a quando sarà croccante. Mescoliamo il pangrattato con il caffè in polvere e facciamolo tostare in forno. Tostiamo brevemente i pinoli in una padella.
Stendiamo la panatura al caffè in una teglia e, con la sac à poche, formiamo sopra delle striscioline con metà del composto di carne. Formiamo delle striscioline con la restante carne in un’altra teglia foderata di carta da forno. Inforniamo entrambe a 230 °C per 5 minuti.
Distribuiamo le vellutate nelle fondine e mescoliamole. Adagiamo sopra le strisicoline di pollo, cospargiamo con la pelle croccante a pezzetti e completiamo con i pinoli.
Se la ricetta “Non è ciò che sembra” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.