L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Michele Ghedini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Petto in caffè di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Petto in caffè proposta per noi da Michele Ghedini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Petto in caffè: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Pollo, 1 intero
- Caffè, 500 ml
- Scalogni, 50 g
- Pancetta, 200 g
- Miele, 30 g
- Colla di pesce, 1 foglio
- Cipollotti, 250 g
- Zucchero di canna
- Rosmarino
- Salvia
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Petto in caffè da Masterchef Italia 6
Da un pollo intero ricaviamo il petto con la sua aletta, eliminiamo la pelle e mettiamolo a marinare nel caffè. Nel frattempo, togliamo altra pelle dal pollo, disponiamola su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a 175 °C per circa 10 minuti, fino a quando sarà croccante.
Tagliamo metà ala, spelliamo l’osso che esce dal petto, mettiamolo in un tegame con un filo d’olio, lo scalogno affettato, qualche fogliolina di rosmarino, qualche foglia di salvia spezzettata, il petto di pollo e copriamo con il caffè. Lasciamo cuocere a bassa temperatura per 10 minuti. Togliamo dal fuoco, bardiamolo con la pancetta e rosoliamo per 5 minuti in padella a fuoco alto.
Prepariamo una glassa al caffè mettendo in un piccolo tegame mezzo bicchiere di caffè e un cucchiaio di miele e lasciamo bollire. Aggiungiamo la colla di pesce, precedentemente passata in acqua fredda, lasciamo bollire per qualche minuto, quindi facciamo raffreddare in una ciotola.
Tagliamo a rondelle i cipollotti e caramelliamoli mettendoli in un tegame con un pizzico di sale e un po’ di zucchero. Lasciamo appassire, aggiungiamo qualche cucchiaio di caffè e facciamo restringere: saranno pronti quando avranno una consistenza molto morbida e avranno assorbito il sapore del caffè.
In un piatto rettangolare posizioniamo il petto di pollo in orizzontale e, di lato, spennelliamo con la salsa al caffè. Aggiungiamo una striscia di salsa, la pelle croccante sbriciolata e leggermente salata. Completiamo adagiando di fianco i cipollotti caramellati.
Se la ricetta “Petto in caffè” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.