L’aspirante chef e concorrente di MasterChef 6 Antonella Orsino, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà realizzativa dal titolo Pollo all’arabica di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6 che hanno giudicato il piatto come uno dei peggiori tre della prova.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo all’arabica proposta per noi da Antonella Orsino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo all’arabica: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Petti di pollo, 2
- Mascarpone, 4 cucchiai
- Senape, 2 cucchiaini
- Aglio, 1 spicchio
- Mirtilli rossi, 100 g
- Caffè arabica in polvere, 1-2 cucchiai
- Caffè, 100 ml
- Zucchero di canna, 1 cucchiaio
- Burro, 30 g
- Peperoncino piccante, 1
- Maggiorana, qualche fogliolina
- Olio evo
- Sale fino
- Sale grosso, 300 g
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Pollo all’arabica da Masterchef Italia 6
Togliamo la pelle al pollo e teniamola da parte. Con un coltello ricaviamo da ogni petto di pollo due fetta piuttosto grandi, saliamo e pepiamo entrambi i lati. Mescoliamo il mascarpone con la senape, uno spicchio d’aglio tagliato finemente e un po’ di pepe. Spalmiamo il composto sul petto di pollo. Disponiamo sopra una fila di mirtilli.
Ungiamo con olio un pezzo di pellicola per cucinare, trasferiamo il pollo, creiamo 4 involtini e sigilliamo bene. Scottiamo per 5 minuti in acqua bollente affinché tengano la forma. Mischiamo in una ciotola il sale grosso con il caffè in polvere.
Versiamo questa miscela in un tegame formando uno strato e adagiamo sopra gli involtini, dopo averli privato della pellicola. Inforniamo a 230 °C per circa 15 minuti, controllando la cottura.
Condiamo la pelle del pollo con olio e sale e inforniamola fino a renderla croccante. Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio in un tegame e facciamovi rosolare mezzo spicchio d’aglio con il peperoncino. Uniamo il caffè liquido e lasciamo sciogliere lo zucchero di canna, poi facciamo ridurre fino a un terzo e aggiungiamo il burro.
Disegniamo sui piatti con la glassa al caffè tre foglie e posizioniamo al centro l’involtino tagliato in obliquo. Guarniamo con foglioline di maggiorana, qualche mirtillo e la granella di pelle di pollo.
Se la ricetta “Pollo all’arabica” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.