L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Loredana Martori, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollo e caffè di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo e caffè proposta per noi da Loredana Martori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo e caffè: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Petti di pollo con la pelle, 2
- Carciofi, 2
- Carote, 1
- Patate, 1
- Topinambur, 200 g
- Cipolla bionda, 1
- Mascarpone, 100 g
- Ciliegie mature, 12
- Caffè in polvere, 100 g
- Cacao amaro, 20 g
- Cioccolato fondente 67%, 50 g
- Cardamomo,12 semi
- Peperoncino, 1
- Menta
- ,Olio evo
- Olio di semi
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Pollo e caffè da Masterchef Italia 6
Prepariamo un brodo con i semi di cardamomo, un carciofo, pulito e tagliato a pezzi, e la carota a pezzetti. Puliamo le patate e il topinambur, tagliamoli a pezzetti e facciamoli soffriggere brevemente in olio extravergine di oliva e cipolla tritata, allungando con poco brodo e salando. Una volta cotto, frulliamo e passiamo nel chinois, poi amalgamiamo il mascarpone al composto.
Saliamo il petto di pollo, pepiamolo e disponiamo al centro del rettangolo 2 ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo. Chiudiamo e arrotoliamo il petto di pollo aiutandosi con un foglio di pellicola per cucinare. Immergiamo il rotolo in acqua bollente per 3 minuti, scoliamolo e lasciamolo riposare brevemente.
Eliminiamo la pellicola e impaniamo la carne con il caffè in polvere, quindi facciamola tostare a secco in una padella antiaderente. Tagliamo ogni petto in pezzi regolari dello spessore di circa 3 cm.
Sciogliamo il cacao nel brodo fino a ottenere una consistenza fluida. Aggiungiamo il cioccolato fuso, amalgamiamo bene e uniamo un pezzetto di peperoncino (da tagliare prima di servire).
Puliamo il carciofo rimasto, tagliamolo a piccoli spicchi e friggiamoli in olio di semi molto caldo. Passiamo la pelle del pollo in forno a 180 °C per circa 10 minuti, finché sarà ben croccante.
Adagiamo i pezzetti di pollo nei piatti sulla crema di topinambur. Su ciascuno mettiamo un pezzetto di pelle di pollo croccante e un pezzetto di carciofo croccante. Serviamo con la salsa di cioccolato a parte in una salsiera. Guarniamo il petto con quarti di ciliegie, una fogliolina di menta al centro e pelle di pollo sbriciolata.
Se la ricetta “Pollo e caffè” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.