L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Giulia Brandi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollo corrotto di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo corrotto proposta per noi da Giulia Brandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo corrotto: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Petti di pollo con la pelle, 4
- Albicocche secche, 8
- Prugne secche, 4
- Uva, 16 acini
- Pinoli, 20 g
- Finocchi, 2
- Patate novelle, 4
- Mirtilli, 4
- Caffè in polvere
- Pane, 2 fette
- Caffè, 120 ml
- Burro, 150 g
- Albicocche fresche, 4
- Panna fresca, 80 ml
- Salvia
- Rosmarino
- Anice stellato, 1 bacca
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Pollo corrotto da Masterchef Italia 6
Battiamo il petto di pollo senza pelle, da tenere da parte, per allargarlo bene. Passiamo le albicocche secche in una padella insieme alle prugne e all’uva tagliate a pezzetti e i pinoli precedentemente tostati. Saliamo leggermente il pollo e distribuiamo sopra il composto di frutta.
Chiudiamo a caramella con la pellicola per cucinare e mettiamo in forno a 230 °C in una teglia con acqua salata. Scaldiamo in una padella dell’olio e facciamovi saltare il finocchio tagliato a julienne, le patate a pezzetti e i mirtilli. Saliamo e pepiamo.
Togliamo il pollo dal forno, eliminiamo la pellicola e passiamo la carne nel caffè in polvere, quindi rosoliamola in padella con burro, olio e salvia. Passiamo anche la pelle del pollo a pezzetti nel caffè in polvere e passiamola in forno a 230 °C per 5 minuti.
Tostiamo il pane in forno con olio per pochi minuti, poi tagliamolo a cubetti. Passiamolo nel caffè in polvere e mettiamolo a profumare in una padella con olio e rosmarino.
Scaldiamo il caffè liquido in una casseruola, nello spegnere la fiamma, aggiungiamo l’anice stellato e lasciamo in infusione. Montiamo la panna. Distribuiamo nei piatti le verdure, adagiamo sopra i petti di pollo tagliati a metà e completiamo con le chips di pelle. Versiamo il caffè in un piccolo bricco e copriamolo con la panna montata, a mo’ di cappuccino.
Fondiamo in un tegamino 100 g di burro con le albicocche fresche e 5-6 cucchiai di caffè in polvere. Scaldiamo bene, togliamo le albicocche e distribuiamo il burro sulla carne, servendo il caffè con la panna a parte o versandolo direttamente nei piatti di lato alla carne.
Se la ricetta “Pollo corrotto” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.