L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Vittoria Polloni, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollo insonne di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, piatto che è risultato essere, a detta dei giudici, il migliore di questo invention test.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo insonne proposta per noi da Valerio Braschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo insonne: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Petto di pollo, 300 g
- Farina 00, 200 g
- Caffè, 200 ml
- Latte, 400 ml
- Zenzero, 1 pezzetto
- Zucchero di canna, 50 g
- Burro, 50 g
- Farina di cocco, 150 g
- Mandorle a lamelle, 30 g
- Caffè in polvere, 100 g
- Menta fresca, 14 foglie
- Paprika affumicata
- Olio evo
- Olio di semi
- Sale
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Pollo insonne da Masterchef Italia 6
Tagliamo il pollo a cubetti non troppo piccoli. Mescoliamo poca farina 00 con della paprika, sale e pepe. Passiamo la carne nella miscela ottenuta, poi facciamola dorare per qualche minuto in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo a filo una miscela preparata con il caffè liquido e 150 ml di latte e cuociamo per circa 10 minuti. Regoliamo di sale.
Scaldiamo in una pentola 200 ml di latte, 6 foglie di menta, lo zenzero centrifugato, sale, pepe e poco zucchero. Una volta che sarà caldo, aggiungiamo circa 100 g di farina 00 setacciata e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo il burro e mantechiamo.
Prepariamo un crumble mescolando la farina rimasta, metà della farina di cocco, le mandorle, la paprika, il caffè in polvere, sale, pepe, olio extravergine di oliva e acqua. Stendiamo il composto piuttosto sottile e cuociamolo in forno a 200 °C per 20 minuti.
Scaldiamo una padella, aggiungiamo lo zucchero e il latte rimasti, quindi facciamovi caramellare le mandorle. “Vetrifichiamo” la menta rimasta friggendo le foglie per 5 secondi in olio di semi molto caldo.
Distribuiamo la crema di latte nei piatti e adagiamo sopra i pezzi di pollo, il crumble spezzettato, la rimanente farina di cocco tostata e le mandorle caramellate, completando con altra paprika e 2 foglie di menta vetrificata.
Se la ricetta “Pollo insonne” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.