L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Michele Pirozzi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollomisù di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollomisù proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollomisù: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Sovracosce di pollo disossate, 4
- Salsa di soia
- Salsa Worchester
- Miele
- Zucchero di canna
- Limone, 1
- Caffè liquido
- Burro
- Asparagi, 12
- Cavolo broccolo, 2
- Pane, 2 fette
- Pomodori secchi, 2
- Granella di pistacchi, 20 g
- Caffè in polvere
- Noce moscata
- Rosmarino, 2 rametti
- Anice stellato, 1 bacca
- Olio evo
- Sale
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Pollomisù da Masterchef Italia 6
Bucherelliamo le sovracosce con un utensile appuntito. Mettiamole in una boule a marinare per 5-6 minuti con salsa di soia, salsa Worchester, noce moscata grattugiata, pepe, miele, zucchero di canna, sale, scorza di limone grattugiata, un rametto di rosmarino, caffè liquido e anice stellato. Giriamo di tanto in tanto affinché la marinatura sia uniforme.
Sciogliamo in una padella antiaderente una noce di burro e mettiamo le sovracosce a rosolare, bagnando con del caffè liquido. Trasferiamo la padella in forno e ultimiamo la cottura a 180 °C per 10 minuti. Se se asciugasse troppo, bagniamolo con la marinatura.
Sbollentiamo gli asparagi e il cavolo broccolo. Frulliamo il cavolo broccolo con il frullatore a immersione insieme a olio, una goccia di caffè, noce moscata grattugiata e sale fino a ottenere una crema. Asciughiamo bene gli asparagi con carta assorbente, eliminiamo buona parte del gambo e passiamoli in padella con burro, sale e caffè liquido.
Tagliamo il pane a cubetti e facciamolo rosolare in una padella con burro, il rosmarino rimasto e poco caffè liquido. Tagliamo il pomodoro a listarelle. Tritiamo i pistacchi nel mixer con poco caffè in polvere.
Distribuiamo il pollo nei piatti e adagiamo sopra gli asparagi. Versiamo di fianco la crema di cavolo broccolo e appoggiamo sopra i crostini di pane e il pomodoro. Completiamo con una spolverata di granella di pistacchio al caffè e condiamo con olio e sale.
Disponiamo al centro dei piatti un letto di carciofi e adagiamo sopra i rollé di pollo con la salsa al caffè. Creiamo tutto intorno una striscia con la crema di stracciatella. Disponiamo di fianco ai rollé le polpetta di pollo, copriamo con i riccioli di tempura e guarniamo con caffè in polvere.
Se la ricetta “Pollomisù” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.