L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Il piatto forte”, il giovanissimo Valerio Braschi ci ha proposto uno dei suoi piatti preferiti, un secondo piatto a base di pesce, polpo per la precisione, che Valerio ha servito su una crema di patate aromatizzata con della curcuma.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Polpo su crema di patate alla curcuma proposta per noi da Valerio Braschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Polpo su crema di patate alla curcuma: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Polpo, 750 g
- Patate, 3
- Latte, 300 ml
- Cime di rapa, 300 g
- Limone, 1
- Aglio, 1 spicchio
- Mandorle 5
- Peperoncino fresco
- Fiori eduli viola
- Paprika dolce
- Curcuma
- Noce moscata
- Olio evo
- Sale
Procedimento della ricetta Polpo su crema di patate alla curcuma da Masterchef Italia 6
Lessiamo il polpo in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti. Nel frattempo, sbucciamo le patate, tagliamole a dadini e mettiamole in un pentolino con il latte, un pizzico di curcuma, una grattugiata di noce moscata e sale. Cuociamo a fuoco vivo finché il composto sarà diventato cremoso.
Puliamo le cime di rapa, tagliamole a pezzi e sbollentiamole in un pentolino con acqua e succo di limone (massaggiamo il limone prima di spremerlo a mano). Scoliamole e appoggiamole su un piatto con carta assorbente da cucina.
Spegniamo il fuoco del polpo e lasciamolo raffreddare nella sua acqua per una decina di minuti. Saltiamo le cime di rapa in una padella a fuoco vivace con un filo d’olio, l’aglio sbucciato, sale e peperoncino. Tritiamo le mandorle e tostiamole in padella.
Tagliamo il polpo a pezzetti, mettiamolo in una padella su fuoco vivo con poco olio e cuociamolo finché sarà ben croccante. Filtriamo la crema di patate con un colino e regoliamo di sale.
Distribuiamo la crema di patate nei piatti e adagiamo sopra i pezzi di polpo croccanti, le mandorle tostate, i fiori eduli, un filo d’olio e una spolverata di paprica, completando con le cime di rapa.
Se la ricetta “Polpo su crema di patate alla curcuma” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.