L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Kitchen Trends”, ospite una delle chef internazionali più amate e conosciute, soprattutto qui in Italia per la sua partecipazione alla Prova del cuoco, cioè Alba Esteve Ruiz, che sempre alla ricerca di nuovi accostamenti e nuove sfide, ci ha proposto un piatto che si riallaccia al food trend della frutta proponendo una macedonia di uva gialla insaporita con storione e caviale.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Quasi una macedonia di storione e caviale proposta per noi da Alba Esteve Ruiz nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Quasi una macedonia di storione e caviale: 100 min
Ingredienti per 4 persone
- Noci, 200 g
- Farina 00, 200 g
- Farina manitoba, 300 g
- Pere kaiser, 2
- Mele annurca, 2
- Burro, 30 g
- Scorze di agrumi (limone, arancia, pompelmo)
- Filetto di storione, 440 g
- Uva gialla piccola con buccia fine, 4 acini
- Caviale
- Rosmarino, 1-2 rametti
- Menta, 1 ciuffetto
- Timo, qualche rametto
- Ginepro
- Olio evo
- Sale
- Pepe in grani
Procedimento della ricetta Quasi una macedonia di storione e caviale da Masterchef Italia 6
Sgusciamo le noci e mettiamole nel bicchiere del frullatore a immersione. Uniamo circa 200 ml di acqua e circa 50 ml di olio, quindi frulliamo fino a ottenere un liquido uniforme. Riuniamo nella planetaria la farina 00 e la farina manitoba e versiamo a filo, mentre l’apparecchio è in funzione, il composto di noci.
Formiamo una sfera con l’impasto ottenuto, avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo, distribuiamo uno strato di sale grosso in uno stampo da plumcake, appoggiamo sopra le pere intere e ricopriamole con altro sale. Inforniamo a 170-180 °C per almeno 30 minuti.
Stendiamo con il mattarello sulla spianatoia infarinata l’impasto riposato, fino a ottenere una sfoglia sottile. Trasferiamo la sfoglia in una teglia leggermente unta di olio e inforniamo a 170-180°C per 20 minuti.
Sbucciamo le mele, tagliamole a pezzi e mettiamole in un pentolino insieme a metà del burro, quindi lasciamole appassire su fuoco basso. Montiamo l’altra metà del burro con la planetaria.
Versiamo in una casseruola 2 dita d’acqua e uniamo le erbe aromatiche, il mix di scorze di agrumi, qualche grano di pepe e bacche di ginepro. Portiamo su fuoco alto, mettiamo un setaccio sopra la casseruola, appoggiamo il filetto di storione e copriamo con un coperchio trasparente. Cuociamo per circa 9 minuti.
Se la ricetta “Quasi una macedonia di storione e caviale” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.