L’aspirante chef amatoriale Loredana Martori, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nell’ottava mistery box della stagione ha dovuto vedersela con una Mystery Box a tema opera lirica. Sotto ognuna delle Mystery, presentate dai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, c’era un’opera di un grande compositore del passato. Ognuno dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato, e si misurerà in 45 minuti con ricette antiche e complesse. A Loredana è toccata l’opera “Amami Alfredo” dovendo quindi confrontarsi con “La Traviata” e con il risotto alla Giuseppe Verdi, un risotto classico ma con all’interno asparagi verdi, filetti di pomodoro, funghi, prosciutto e panna.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto alla Giuseppe Verdi proposta per noi da Michele Ghedini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Risotto alla Giuseppe Verdi: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- Cipolle bianche, 1 e 1/2
- Carote, 2
- Sedano, 2 coste
- Cosce di pollo, 4
- Funghi champignon, 8
- Punte di asparago, 16
- Prosciutto di Parma, 2 fette da 1 cm
- Burro, 100 g
- Riso carnaroli, 300 g
- Panna fresca, 2 dl
- Parmigiano reggiano, 100 g
- Pomodori, 1
- Timo, 1 rametto
- Basilico, qualche foglia
- Prezzemolo, 2-3 rametti
- Sale
Procedimento della ricetta Risotto alla Giuseppe Verdi da Masterchef Italia 6
Sbucciamo una cipolla e puliamo le carote e il sedano. Mettiamo le verdure in una casseruola con le cosce di pollo e le erbe aromatiche. Versiamo circa 2 litri d’acqua, portiamo a ebollizione e cuociamo lentamente per almeno 40 minuti.
Filtriamo il brodo, regoliamo di sale e rimettiamolo su fuoco basso. Puliamo i funghi e tagliamoli a fettine. Sciacquiamo e asciughiamo le punte degli asparagi. Tagliamo il prosciutto a dadini. Puliamo la mezza cipolla rimasta, tritiamola e facciamola rosolare in una casseruola con circa metà del burro.
Uniamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto mescolando. Aggiungiamo le punte di asparago, i funghi e il prosciutto, quindi versiamo poco brodo caldo. Portiamo a cottura il risotto unendo altro brodo caldo, poco alla volta, e mescolando spesso.
Circa a metà cottura, aggiungiamo anche la panna. Mantechiamo il risotto con il burro rimasto e il parmigiano. Serviamolo guarnendo i piatti con fettine di pomodoro private della pelle e dei semi.
Se la ricetta “Risotto alla Giuseppe Verdi” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.