L’aspirante chef amatoriale Margherita Russo, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella seconda mistery box della stagione, avendo come tema il rischio, dovendo scegliere tra due Mystery Box, una trasparente e una chiusa, chiamate Safe e Risk, ha scelto la mistery box risk (con ingredienti capesante, calamaretti spillo, mazzancolle, sedano, olive, pomodori, foie gras, miele, lime, mango) proponendoci la buonissima ricetta di un antipasto di media difficoltà dal titolo Semplicità di contrasti di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Semplicità di contrasti proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Semplicità di contrasti: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Capesante, 4
- Mazzancolle, 4
- Sedano, 1/2 costa
- Pomodori ciliegini, 12
- Miele d’acacia, 2 cucchiai
- Olive taggiasche, 16
- Cipolla bionda, 1/2
- Lime, 1
- Calamaretti spillo, 200 g
- Aglio, 3 spicchi
- Olio evo
- Sale
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Semplicità di contrasti da Masterchef Italia 6
Puliamo i molluschi e i crostacei privando le mazzancolle dell’intestino, conservandone testa e carapaci. Peliamo il sedano e tagliamolo a brunoise. Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli sulla placca foderata di carta forno, condiamoli con un’emulsione di olio, sale, pepe e un cucchiaio di miele.
Cuociamo in forno a 180 °C fino a caramellatura. Sminuzziamo le olive taggiasche e mettiamole in forno a 180° fino a essiccatura. Sbollentiamo in acqua salata il sedano e a cottura ultimata mettiamolo subito in acqua e ghiaccio per preservarne il colore.
Prepariamo la bisque tostando in una padella con un filo d’olio la cipolla tagliata grossolanamente e teste e carapaci delle mazzancolle. Una volta tostati bene, aggiungiamo del ghiaccio, facendo ridurre il tutto di almeno un terzo, quindi filtriamo con un colino a maglie fini.
Frulliamo il sedano con un filo d’olio, sale, pepe e aggiungiamo a filo la bisque. Prepariamo la maionese scottando in una padella i coralli delle capesante con un filo d’olio. Frulliamoli con il frullatore a immersione insieme a olio a filo, succo di lime, sale e pepe.
Mariniamo le noci delle capesante con olio, sale, pepe, un cucchiaio di miele e scorza di lime. Mariniamo anche le mazzancolle e i calamaretti spillo con olio, sale, pepe, scorza di lime e l’aglio in camicia.
Scottiamo separatamente le mazzancolle, le capesante e i calamaretti spillo per 1 minuto in una padella caldissima con un filo d’olio. Adagiamo nel piatto una capasanta sopra poca maionese di corallo, i calamaretti spillo e 3 pomodorini confit. Posizioniamo nel centro la mazzancolla e spolverizzziamo con le olive taggiasche. Completiamo con un filo d’olio e serviamo con la crema di sedano in una salsiera a parte.
Se la ricetta “Semplicità di contrasti” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.