L’aspirante chef amatoriale Mariangela Gigante, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza prova in esterna in quel di Santorini a capo della squadra rossa (formata da Daniele, Gabriele, Gloria, Margherita, Michele G., Valerio) ha preparato, per il menù richiesto alla sua squadra, la ricetta di un antipasto piatto tipico della tradizione gastronomica greca, cioè i Souvlaki un popolare cibo rapido greco costituito da carne di agnello, pollo e maiale e, a volte, verdura, grigliate su di uno spiedino.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Souvlaki proposta per noi da Mariangela Gigante nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Souvlaki: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- Polpa di agnello, 250 g
- Petto di pollo, 250 g
- Lonza di maiale, 250 g
- Limone 1
- Origano
- Paprika affumicata
- Cumino
- Peperoncino in polvere
- Olio evo
- Sale
- Pepe in grani
Procedimento della ricetta Souvlaki da Masterchef Italia 6
Tagliamo tutta la carne a cubetti il più possibile regolari, delle dimensioni di 2-3 cm. Raccogliamo in una ciotola il succo del limone, abbondante olio, un cucchiaino di origano tritato, mezzo cucchiaino di paprika, altrettanto cumino e peperoncino a piacere.
Insaporiamo con un pizzico di sale e alcuni grani di pepe leggermente schiacciati. Mescoliamo bene, aggiungiamo la carne e rigiriamola nella marinata. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Sgoccioliamo la carne e confezioniamo gli spiedini, alternando la carne. Cuociamo i souvlaki sulla brace o sulla piastra ben calda per almeno 15 minuti, fino a quando la carne sarà tenera ma ben cotta anche all’interno.
Rigiriamo spesso gli involtini durante la cottura e bagniamoli di tanto in tanto con la marinata. Saliamo leggermente e serviamo i souvlaki ancora ben caldi.
Se la ricetta “Souvlaki” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.