L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Cristina Nicolini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti famosi ispirati a diverse e famose opere liriche, il vincitore della mistery, Margherita, per l’invention test, ha scelto come ingrediente raro da utilizzare per il test, tra le pale di fichi d’Inida e i limoni di mare, il plancton. Sotto lo sguardo vigile degli storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Cristina ha preparato un primo piatto di pasta fresca, delle tagliatelle al plancton per la precisione, condite con pomodori ciliegini, baccalà e gamberi rossi. Il piatto di Cristina è stato votato dai quattro giudici come il migliore di questo invention test. Il consiglio dello chef per questo piatto è il seguente: fate attenzione a dosare pene la polvere di plancton, che ha un sapore molto forte, oltre a un prezzo elevato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle al plancton con profumo di mare proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Tagliatelle al plancton con profumo di mare: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- Farina 00, 200 g
- Semola di grano duro, 100 g
- Uova, 3
- Polvere di plancton
- Pomodori ciliegini, 8
- Zucchero
- Gamberi rossi, 8
- Sedano, 1 costa
- Cipolla, 2
- Carote, 2
- Baccalà, 150 g
- Fiori di zucchina, 8
- Burro, 30 g
- Limone, 1
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Tagliatelle al plancton con profumo di mare da Masterchef Italia 6
Impastiamo le farine con le uova e un cucchiaino di polvere di plancton sciolto in un goccio d’acqua. Lavoriamo l’impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 20 minuti.
Nel frattempo, tagliamo i pomodori a metà e disponiamoli sulla placca foderata di carta da forno. Condiamoli con olio, sale e un pizzico di zucchero. Inforniamo a 200 °C per circa 20 minuti.
Puliamo i gamberi, prelevando le teste e i carapaci. Puliamo e tritiamo il sedano, una cipolla e le carote. Soffriggiamo le verdure in una padella con poco olio. Uniamo le teste e i carapaci e lasciamoli tostare per alcuni minuti. Versiamo l’acqua fredda necessaria a coprire bene gli ingredienti e lasciamo sobbollire la bisque per circa 20 minuti.
Soffriggiamo in un’altra padella con un filo d’olio la cipolla rimasta, pulita e tritata. Uniamo il baccala, un mestolo di bisque di gamberi, copriamo e cuociamo per circa 3 minuti. Sfibriamo il baccalà e otteniamo delle fettine sottili. Puliamo delicatamente i fiori di zucchina.
Stendiamo l’impasto con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Arrotoliamola e ricaviamo le tagliatelle, quindi lessiamole in abbondante acqua bollente salata. Scoliamo le tagliatelle al dente e terminiamo la cottura in una padella con un mestolo di bisque, il burro, i fiori di zucchina e i gamberi tagliati a pezzetti.
Creiamo una striscia di tagliatelle nei piatti e adagiamo sopra le lamelle di baccalà e i pezzetti di gambero rosso. Disponiamo intorno i pomodorini e su un lato poca polvere di plancton. Completiamo con una grattugiata di scorza di limone, un filo d’olio e pepe.
Se la ricetta “Tagliatelle al plancton con profumo di mare” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.