L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Valerio Braschi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando ingredienti scelti da uno degli altri concorrenti in gara, si è dovuta misurare con la cucina giapponese davanti al maestro Masaharu Morimoto cucinando un piatto della tradizione culinaria giapponese scelto dal vincitore della mistery precedente, cioè Valerio, tra i tre a disposizione Oyakodon con zuppa di miso, Tempura udon, Gyoza. Sotto lo sguardo vigile dello chef Masaharu Morimoto, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Valerio ha dovuto preparare la Tempura udon noodle soup di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il piatto preparato da Valerio è stato giudicato dai cinque giudici come uno dei tre peggiori di questo invention test.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tempura udon noodle soup proposta per noi da Valerio Braschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Tempura udon noodle soup: 60 min
Ingredienti per 1 persona
- Farina 00, 100g
- Fecola di patate, 20 g
- Mirin, 50 ml
- Salsa di soia, 50 ml
- Alga Kombu, 1 pezzetto
- Katzubushi, 50 g
- Cipolotto, 1 pezzo
- Kamaboko
- Acqua
- Sale
- Gamberi, 2
- Uova, 1
- Ghiaccio
- Olio di semi
Procedimento della ricetta Tempura udon noodle soup da Masterchef Italia 6
Mescoliamo l’acqua con la farina e facciamo un impasto duro, lasciamolo riposare e stendiamolo con la fecola di patate. Otteniamo degli udon, simili ai bigoli.
Mettiamo l’Alga Kombu in acqua insieme al katzobushi e lasciamo cuocere per circa 10/20 minuti. Filtriamo il tutto e aggiungiamo il mirin e la salsa di soia.
Puliamo i gamberoni e passiamoli nella pastella a base di acqua frizzante ghiacciata, farina e uovo. Friggiamo in abbondante olio per circa 3 minuti.
Impiattiamo gli udon cotti in acqua non salata, il brodo, la tempura, il cipollotto tagliato fine e il surimi.
Se la ricetta “Tempura udon noodle soup” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.