L’aspirante chef amatoriale Michele Pirozzi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella sesta mistery box della stagione ha dovuto preparare una ricetta avendo la la possibilità di cambiare al massimo 5 ingredienti con altri contenuti in 5 piccole Mystery Box. Michele ci ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena dalla media difficoltà dal titolo Un amico in più di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Un amico in più proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Un amico in più: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Creste di gallo, 200 g
- Scalogni, 2
- Foie gras, 100 g
- Farina di ceci, 500 g
- Fiori di zucchina, 8
- Formaggio brus, 200 g
- Latte, 1 l
- Pomodori sardi, 500 g
- Pinoli, 250 g
- Aglio, 1 spicchio
- Ali di razza, 4
- Basilico, qualche foglia
- Timo, 1 rametto
- Olio evo
- Olio di semi di arachidi
- Sale
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Un amico in più da Masterchef Italia 6
Sbollentiamo le creste di gallo e scoliamole. Soffriggiamo uno scalogno tritato in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Uniamo le creste di gallo e saltiamole brevemente. Ricaviamone solo la parte grassa, quindi sfilettiamole. Scottiamo il foie gras su entrambi i lati in una padella antiaderente.
Mescoliamo circa 150 g di farina di ceci con acqua frizzante molto fredda in modo da ottenere una pastella omogenea. Puliamo delicatamente i fiori di zucchina, quindi farciamoli con le creste di gallo e il foie gras a pezzettini. Immergiamoli nella pastella, sgoccioliamoli, poi friggiamoli in abbondante olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorati. Scoliamoli su carta assorbente da cucina.
Sciogliamo a bagnomaria il formaggio con poco latte per ottenere una fonduta liscia e cremosa. Teniamola da parte in caldo. Tagliamo 2-3 pomodori e mettiamoli nel filtro di una caffetteria insieme al loro grappolo verde e qualche foglia di basilico tagliuzzata.
Riempiamo il serbatoio di acqua e portiamo sul fuoco come per preparare il caffè, ottenendo un concentrato di pomodoro. Tostiamo i pinoli in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, l’aglio sbucciato, sale, timo e pepe.
Setacciamo la farina di ceci rimasta e mescoliamola con il latte necessario a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Stendiamola non troppo sottile e ricaviamo 12 cerchi con un coppapasta medio. Puliamo e sfilettiamo le ali di razza, quindi rosoliamole per 2-3 minuti in una padella con poco olio extravergine di oliva, i pomodori rimasti sminuzzati, l’altro scalogno tritato, sale e pepe.
Preleviamo il pesce, tagliuzziamolo e distribuiamolo sui cerchi di pasta, poi formiamo i cappelletti. Cuociamo i cappelletti in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti e scoliamoli.
Distribuiamo la fonduta su un lato dei piatti, adagiamo sopra i cappelletti e insaporiamoli con i pomodorini della cottura del pesce, i pinoli e il concentrato di pomodoro. Saliamo e pepiamo leggermente, completando con i fiori di zucchina sovrapposti di fianco ai cappelletti.
Se la ricetta “Un amico in più” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.