L’aspirante chef amatoriale Michele Pirozzi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella settima mistery box della stagione ha dovuto preparare un piatto light di circa 800 Kcal con ingredienti a piacere. Michele ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di facile realizzazione dal titolo Ho un pò di fame di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il piatto di Michele è stato votato come il migliore di questa mistery box aggiudicandosi il parere favorevole dei quattro giudici.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ho un pò di fame proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Ho un pò di fame: 35 min
Ingredienti per 4 persone
- Asparagi, 500 g
- Zucchine, 400 g
- Peperoni gialli, 3
- Scalogno, 1
- Aglio, 1 spicchio
- Pomodorini, 800 g
- Carciofi, 4
- Lime, 2
- Taccole, 200 g
- Pinoli, 250 g
- Uvetta, 120 g
- Pesce spada, 400 g
- Menta, 2-3 rametti
- Prezzemolo, 1 ciuffetto
- Olio evo
- Aceto balsamico
- Sale
- Pepe nero
Procedimento della ricetta Ho un pò di fame da Masterchef Italia 6
Puliamo gli asparagi, le zucchine e i peperoni. Affettiamoli e cuociamoli al vapore nella vaporiera. Nel frattempo, sbucciamo e affettiamo lo scalogno, poi facciamolo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo l’aglio, sbucciato e schiacciato, e lasciamolo rosolare. Uniamo i pomodori tagliati a metà e cuociamo a fuoco dolce.
Puliamo i carciofi fino a raggiungere i cuori, quindi affettiamoli e tagliamoli a spicchi, mettendoli a mano a mano in acqua acidulata con il succo di un lime. Strizziamoli leggermente, aggiungiamoli ai pomodori e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti su fiamma moderata, unendo poco acqua se necessario. Alla fine, regoliamo di sale e insaporiamo con il prezzemolo tritato.
Puliamo le taccole e cuociamole in abbondante acqua bollente per pochi minuti. Scoliamole e immergiamole in acqua ghiacciata in modo che non perdano il loro colore verde. Tostiamo i pinoli in una padella con un filo d’olio. Mettiamo l’uvetta ad ammollare in acqua.
Riuniamo tutte le verdure preparate in una ciotola e condiamole con olio, aceto balsamico, sale, succo di lime e la menta sminuzzata. Tagliamo il pesce spada a tocchetti e cuociamoli per pochi minuti in una padella con un filo d’olio, rigirandoli fino a quando saranno leggermente coloriti.
Saliamo e pepiamo, poi mescoliamo il pesce con i carciofi e i pomodori. Adagiamo su un lato dei piatti le verdure miste e con l’aiuto di un coppapasta sistemiamo di fianco il pesce spada con i pomodori e i carciofi. Guarniamo con i pinoli tostati e l’uvetta, strizzata e sminuzzata.
Se la ricetta “Ho un pò di fame” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.