L’aspirante chef amatoriale Loredana Martori, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza mistery box della stagione avendo come tema la preparazione di una ricetta utilizzando degli ingredienti come aglio nero, verza, cipolla di Tropea, puzzone di Moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia, peperone definiti sex killer, cioè che ammazzano il desiderio. Loredana ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di media difficoltà dal titolo Zuppetta piccante di borlotti trippa e aglio nero di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Questo piatto è stato giudicato dai quattro giudici come uno dei tre migliori piatti di questa mistery box. Il consiglio dello chef prevede che, se vi accorgete che la trippa fritta non è sufficientemente croccante, fatela asciugare nel forno ventilato a 130°C fino al momento di servire.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Zuppetta piccante di borlotti trippa e aglio nero proposta per noi da Loredana Martori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Zuppetta piccante di borlotti trippa e aglio nero: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- Fagioli borlotti freschi, 600 g
- Cipolla bianca, 1
- Sardella piccante, 2 cucchiai
- Cavolo verza, 1/2
- Trippa, 300 g
- Aglio nero, 2 spicchi
- Formaggio puzzone di Moena, 150 g
- Alloro, 2 foglie
- Basilico, 7 foglie
- Rosmarino, 1 rametto
- Olio evo
- Olio di semi di arachidi
- Aceto di vino bianco
Procedimento della ricetta Zuppetta piccante di borlotti trippa e aglio nero da Masterchef Italia 6
Mettiamo in una casseruola con abbondante acqua fredda i borlotti sgranati. Uniamo mezza cipolla, sbucciata e affettata, l’alloro e 2 foglie di basilico. Lasciamo cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti. A tre quarti della cottura saliamo, aggiungiamo poca sardella piccante, circa metà della verza tagliata sottile e un filo d’olio extravergine di oliva.
Nel frattempo, sbollentiamo la trippa in acqua e aceto con l’alloro per 5 minuti. Scoliamo, buttiamo l’acqua e ripetiamo l’operazione. Scoliamo nuovamente, teniamone da parte metà e stufiamo la restante in una padella con metà cipolla tritata, poca sardella e la verza rimasta. Saliamo e teniamo da parte in caldo.
Asciughiamo bene la trippa tenuta da parte, tagliamola a striscioline, poi friggiamola in abbondante olio di semi molto caldo. Scoliamo su carta assorbente da cucina. Friggiamo lentamente anche il rametto di rosmarino e le foglie di basilico rimaste.
Passiamo in padella l’aglio nero con poco olio extravergine di oliva. Togliamo dal fuoco e schiacciamo con una forchetta in modo da ottenere una specie di pasta.
Frulliamo con il frullatore a immersione il formaggio con poca acqua calda fino a ottenere una crema non troppo densa. Formiamo 4 piccole palline del diametro di circa 3 cm di diametro.
Distribuiamo la trippa in umido nelle fondine e appoggiamo sopra le palline di formaggio. Sistemiamo ai lati la zuppetta di fagioli, in modo che circondi la trippa senza superarla. Completiamo con le striscioline di trippa fritta, il basilico fritto e qualche fogliolina di rosmarino, guarnendo e insaporendo il piatto con l’aglio nero spalmato sui lati.
Se la ricetta “Zuppetta piccante di borlotti trippa e aglio nero” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.