L’aspirante chef amatoriale Kateryna Gryniukh, che ha partecipato come concorrente alla settima edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella sesta prova in esterna ambientata all’Associazione Città Olinda a Milano, ha dovuto preparare un menù di tre portate per Thomas Emmenegger e 44 lavoratori della struttura. Dopo la ricetta del Cremoso al cioccolato bianco con composta di pesche e degli Spaghetti alla chitarra al pomodoro e peperoncino con salsa di seppie asparagi e pinoli, come capitano della sua squadra (la blu formata da Alberto, Francesco, Giovanna, Simone e due stagisti), Kateryna ha concluso il suo menù con un ricco secondo piatto di pesce, dei calamari ripieni cotti in umido con dei pomodorini, il tutto servito con una caponata di verdure di melanzane di contorno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane proposta per noi da Kateryna Gryniukh nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane: 90 min
Ingredienti per 4 persone
- Calamari, 4
- Pane raffermo, 150 g
- Latte, 150 ml
- Prezzemolo, 10 g
- Pistacchi, 50 g
- Pecorino, 50 g
- Olive, 80 g
- Capperi, 30 g
- Limone non trattato, 1
- Vino bianco, 2 bicchieri
- Passata di pomodoro, 400 ml
- Sedano, 1 gambo
- Cipolla ramata, 1
- Acciughe, 5
- Melanzane, 2
- Aglio, 1 spicchio
- Olio evo
- Aceto di vino bianco, 20 ml
- Zucchero, 20 g
- Pepe
- Sale
- Sale grosso
Procedimento della ricetta Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane da Masterchef Italia 7
Puliamo accuratamente i calamari, rimuovendo la cartilagine e separando i tentacoli dal tubo. Sciacquiamo sotto acqua corrente. Tagliamo i tentacoli a cubetti irregolari e teniamo da parte il tubo.
Mettiamo in ammollo il pane raffermo tagliato a pezzi grossolani e privato della crosta nel latte e tritiamo finemente il prezzemolo. Puliamo e mondiamo le melanzane, tagliandole a cubi irregolari e cospargendole di sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione.
Scaldiamo un filo di olio evo in una padella e aggiungiamo lo spicchio d’aglio e le acciughe. Uniamo i tentacoli sminuzzati e saltiamo 2-3 minuti. Rimuoviamo l’aglio dalla padella e aggiungiamo la mollica del pane ben strizzata. Dopo qualche minuto, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare.
Trasferiamo il composto in una boule e aggiungiamo il pecorino grattugiato, 3/4 del prezzemolo, una presa di sale e una macinata di pepe e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e teniamo da parte.
Tagliamo il sedano a rondelle e la cipolla finemente e soffriggiamoli in una padella con un filo di olio evo. Aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate in pezzi, i capperi, due cucchiai di aceto e due di zucchero. Aggiungiamo le melanzane e la salsa di pomodoro e cuociamo per circa 15 minuti, aggiungendo acqua calda all’occorrenza e fino a quando l’aceto non sarà evaporato.
Riempiamo i calamari con l’ausilio di una sac à poche con l’ìmpasto di mollica, lasciando un paio di centimetri liberi all’estremità. Ripieghiamo i lembi del bordo e chiudiamoli con l’ausilio di uno stuzzicadenti. Scaldiamo un filo di olio evo in una padella con uno spicchio d’aglio, adagiamo i calamari e cuociamoli a fiamma viva per qualche secondo per sigillarli.
Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungiamo una presa di sale e copriamo con un coperchio. Cuociamo per 4-5 minuti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato rimasto.
Impiattiamo disponendo i calamari, la caponata di melanzane e il suo sugo. Tostiamo i pistacchi in una padella rovente, tritiamoli grossolanamente e spolveriamoli sui calamari ripieni.
Se la ricetta “Calamari ripieni in umido con caponata di melanzane” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.