Nell’atto conclusivo di questa settima edizione del programma di cucina di Sky Masterchef Italia 7, il finalista di questa settima edizione, Simone Scipioni, dopo i due antipasti, il primo piatto di pasta fresca ripiena ed il secondo piatto a base di petto di quaglia, ha concluso in dolcezza il suo menù proposto in finale ai quattro giudici di questa edizione (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), proponendo un cremoso dessert composto da un crumble di meliga, mousse alla ricotta, gocce di salsa alle pesche ed una spoverata di cioccolato fondente. Grazie a questo menù Simone Sciopioni è stato dichiarato vincitore di questa settima edizione di Masterchef Italia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Dolce far niente proposta per noi da Simone Scipioni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Dolce far niente: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Farina di mais, 62 g
- Farina 00, 125 g
- Zucchero semolato, 62 g
- Uova, 30 g
- Tuorlo, 10 g
- Burro salato, 125 g
- Ricotta vaccina, 75 g
- Ricotta di pecora, 75 g
- Burrata, 40 g
- Zucchero a velo
- Pesche saturnie, 2
- Rosmarino, 3 rametti
- Zucchero a velo, 15 g
- Cioccolato fondente, 40 g
- Stevia, 16 foglie piccole
- Mistrà
Procedimento della ricetta Dolce far niente da Masterchef Italia 7
Per la meliga: creiamo una sabbia con il burro salato e le due farine, aggiungiamo lo zucchero, l’uovo e il tuorlo. Amalgamiamo per bene e stendiamo l’impasto su una leccarda foderata di carta forno. Inforniamo a 180° C in forno statico per 15/20 minuti.
Per la salsa di pesche: laviamo le pesche, tagliamole a pezzi grossolani conservando la buccia e mettiamole in un vasetto da vasocottura con abbondante rosmarino. Cuociamo in forno a vapore a 100° C per circa 10/15 minuti.
Per la mousse: mescoliamo in una boule le due ricotte e la parte interna della burrata, aggiungiamo un cucchiaio scarso di zucchero a velo (o dolcifichiamo a piacere) e amalgamiamo. Passiamo il composto al colino e teniamo da parte.
Preleviamo le pesche dal forno, rimuoviamo il rosmarino, sbucciamole e frulliamole con un frullatore a immersione insieme a qualche goccia di Mistrà. Passiamo al colino. Sbricioliamo la meliga.
Impiattiamo realizzando una striscia obliqua di crumble di meliga e, con l’ausilio di una sac-à-poche, disponiamo delle piccole porzioni di mousse di ricotta. Completiamo con qualche goccia di salsa alle pesche e decoriamo con una spolverata di cioccolato fondente grattugiato e qualche foglia di stevia.
Se la ricetta “Dolce far niente” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.