L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 7 Simone Scipioni, dopo la prova mistery box incentrata sul cervello (da cucinare con ingredienti liberi “mettendoci il cuore”), in seguito alla scelta fatta, per l’invention test, dal vincitore della mistery, Simone, di puntare sul tema felicità (rappresentato dai seguenti ingredienti: felicità (fusilli, cozze, asparagi, pomodorini, patate viola, lattuga, lenticchie, ingredienti che stimolano la produzione di serotonina), ha preparato un gustoso primo piatto di fusilli serviti con della lattuga liquida, una terra di patate viola, dei pomodorini confit e delle cozze sgusciate. Il piatto proposto dall’ultimo vincitore di MasterChef 7 è risultato essere uno dei tre peggiori di questo invention test secondo il giudizio dei quattro giudici.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Fusilli mediterranei proposta per noi da Simone Scipioni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Fusilli mediterranei: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Fusilli, 300 g
- Patata viola, 1
- Lenticchie, 200 g
- Pomodorini, 4
- Cozze, 5
- Lattuga, 300 g
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Fusilli mediterranei da Masterchef Italia 7
Tagliamo a metà i pomodorini e cospargiamoli con zucchero di canna, sale, pepe e olio evo. Cuociamoli in forno a 150 °C per 40 minuti. Portiamo a ebollizione l’acqua salata in una pentola, tagliamo le patate a metà e lessiamole per 15 minuti. Versiamo le lenticchie in un tegame con acqua, portiamola a ebollizione e cuociamo per 10 minuti. Puliamo e laviamo le cozze e lasciamole aprire in una padella con coperchio con un filo di olio evo.
Scoliamo le lenticchie e ripassiamole in padella con un filo di olio evo e l’acqua delle cozze. Saliamo e pepiamo all’occorrenza. Portiamo a ebollizione l’acqua in una pentola, saliamo e sbianchiamo la lattuga per pochi secondi. Scoliamo, asciughiamo e passiamo delicatamente in acqua e ghiaccio.
Frulliamo metà delle lenticchie con un filo di olio evo e passiamo al colino. Frulliamo anche la lattuga e passiamola al colino, ottenendo una crema molto liquida. Peliamo le patate precedentemente lessate e schiacciamole con lo schiaccia patate. Sfaldiamo creando una sorta di panatura con le patate schiacciate e inforniamola a 150 °C per 10 minuti per farla seccare ulteriormente.
Portiamo a ebollizione l’acqua in una pentola, saliamo e lessiamo i fusilli. Scoliamo e mantechiamo con le lenticchie intere e frullate e un filo di olio evo.
Impiattiamo versando la lattuga liquida. Adagiamo sopra la pasta, la terra di patate viola, un pomodorino confit, una cozza e un filo di olio evo.
Se la ricetta “Fusilli mediterranei” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.