L’aspirante chef amatoriale Alberto Menino, che ha partecipato come concorrente alla settima edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), dopo l’ottava prova in esterna ambientata a Vieste sulla Punta del Gargano che ha richiesto agli aspiranti chef di preparare un piatto da presentare al critico gastronomico Eleonora Cozzella utilizzando un ingrediente tipico pugliese, nell’ottavo pressure test di questa edizione di MasterChef Italia ha dovuto preparare un piatto estratto a sorte in base alla difficoltà e al tempo mostrati pescando un secondo piatto di carne di bassa difficoltà, cioè un pollo al curry accompagnato dal riso basmati.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo al curry con riso basmati proposta per noi da Alberto Menino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo al curry con riso basmati: 35 min
Ingredienti per 4 persone
- Cosce di pollo, 400 g
- Curry, 20 g
- Carota, 1
- Riso basmati, 300 g
- Sedano, 1 costa
- Cipolla, 1
- Cipollotto, 1
- Zenzero, 1 pezzetto
- Vino bianco, 50 ml
- Farina 00, 50 g
- Prezzemolo, 1 rametto
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Pollo al curry con riso basmati da Masterchef Italia 7
Disponiamo il riso in una casseruola e ricopriamolo con il doppio in volume di acqua. Adagiamo un coperchio e cuociamo a fuoco basso per circa 15-18 minuti.
Prepariamo un brodo con sedano, carota e cipolla puliti e mondati. Nel frattempo puliamo i cosci conservando la pelle e rosoliamoli in una casseruola con un filo di olio evo e un cipollotto tagliato finemente. Una volta rosolati ambo i lati sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, irroriamo con un mestolo di brodo.
Uniamo il curry, una presa di sale e una macinata di pepe e cuociamo per circa 20-25 minuti, aggiungendo brodo se necessario. Grattugiamo un piccolo pezzo di zenzero e aggiungiamolo al pollo.
Aggiungiamo la farina e lasciamo addensare la salsa rimasta. Impiattiamo disponendo con l’ausilio di un ring circolare il riso basmati. Disponiamo le cosce di pollo e completiamo con una spolverata di prezzemolo, il peperoncino tagliato a fette sottili e la salsa rimasta.
Se la ricetta “Pollo al curry con riso basmati” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.
Ho realizzato questa ricetta ed è venuta davvero molto buono!
L’unica passaggio che ho fatto in più è che ho fatto marinare le cosce con l’olio il vino bianco e un po’ di salamoia!