Per la rubrica dedicata alla cucina all’interno del programma di intrattenimento di Canale 5 dal titolo Mattino Cinque, la nostra cara amica Samya, nella puntata di venerdì 16 ottobre, dopo averci proposto ieri la ricetta del plumcake al cedro, ci ha proposto la ricetta di un ricco ed appetitoso piatto dal titolo Ribollita toscana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ribollita toscana proposto per noi da Samya nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Mattino Cinque in onda su Canale 5!
Durata ricetta Ribollita toscana: 120 min
Ingredienti
- 1/2 verza riccia
- 2 pomodori ramati
- 250 gr di cavolo nero
- 150 gr di fagioli bianchi secchi
- 1 patata
- 1 spicchio di aglio
- misto per soffritto
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- timo
- olio evo
- sale
- qualche fetta di pane toscano
Procedimento della ricetta Ribollita toscana da Mattino Cinque
Come prima cosa, mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e metteteci a cuocere i fagioli bianchi, che avete messo in ammollo la sera prima, per circa un’oretta. Sbucciate la patata e tagliatela a piccoli dadini.
Ripetete la stessa operazione per i pomodori tagliando anche a pezzetti il cavolo nero e la verza riccia. Mettete una pentola sul fuoco, versate mezzo bicchiere di olio evo e fate rosolare un trito per soffritto insieme ad uno spicchio di aglio. Aggiungete quindi il pomodoro tagliato a pezzetti, il peperoncino, il sale e del timo fresco.
Aggiungete, a questo punto, anche le vostre verdure: il cavolo nero, la verza riccia, la patata a dadini e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco moderato. Aggiungete dell’acqua già calda, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti.
Prendete una teglia da forno ricoperta con della carta forno, disponeteci sopra delle fette di pane toscano, spalmateci sopra un pò di olio evo e mettete il pane a dorare in forno già caldo a 200° per qualche minuto.
Prendete quindi i fagioli che avete lessato, fateli raffreddare e frullateli in un mixer con un pò di acqua di cottura. Aggiungete quindi la crema di fagioli alla pentola con le verdure e fate cuocere altri 15 minuti senza coperchio. Servite la ribollita con le fette di pane toscano tostate.
Video della ricetta Ribollita toscana di Samya
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Samya per realizzare la ricetta Ribollita toscana tratta dal suo programma di cucina Mattino Cinque in onda su Canale 5
Link Videoricetta Ribollita toscana di Samya
Se la ricetta “Ribollita toscana” tratta dal programma tv di cucina Mattino Cinque vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.