Una delle trasmissioni di cucina più amate ed apprezzate dal pubblico di casa è stata senz’altro quella andata in onda su Real Time dal titolo Torte in corso condotta dal bravissimo cake designer e pasticcere Renato Ardovino. Nel corso di questa trasmissione, Renato, con il fido aiutante Angelo, ci ha svelato tutti i segreti per preparare e decorare al meglio le nostre torte. Oggi vi proponiamo la ricetta di una delle torte più amate da grandi e piccini, un vero e proprio classico della pasticceria italiana, cioè la torta millefoglie.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Millefoglie e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Millefoglie: 120 min
Ingredienti
Per gli strati della millefoglie
- Pasta sfoglia
- Crema diplomatica
- Amarene
- Pan di Spagna
- Bagna al rum
Per la finitura
- Panna montata
- Granella di nocciole
- Zucchero a velo
Procedimento della ricetta Millefoglie da Torte in corso
Per il pan di Spagna
Mettiamo le uova a temperatura ambiente nella planetaria, aggiungiamo lo zucchero e montiamo. Aggiungiamo a poco a poco la farina. Imburriamo una teglia e versiamovi il composto. Inforniamo nel forno già caldo a 160-170 gradi per 30 minuti circa.
Per la crema diplomatica
Realizziamo la crema pasticcera: mettiamo in un pentolino il latte, la panna, le scorze di mezzo limone e il baccello di vaniglia intagliato. Montiamo le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico a frusta, poi aggiungiamo gli amidi.
Eliminiamo il baccello di vaniglia e le scorze e appena il latte inizia a salire versiamo a filo il composto. Abbassiamo leggermente la fiamma e mescoliamo per un paio di minuti.
Prima di unirla alla panna montata, lasciamola raffreddare. Montiamo ancora per qualche minuto la crema pasticcera con la panna già montata.
In una ciotola misceliamo le due farine con il sale. Aggiungiamo l’acqua e impastiamo a bassa velocità. Una volta ottenuto un panetto liscio, stendiamo la pasta.
Posizioniamo il burro per sfoglia al centro dell’impasto. Pieghiamo sul burro l’impasto e diamo dei leggeri colpi con il mattarello, poi stendiamola di nuovo fino a raggiungere un centimetro e mezzo di spessore.
Pieghiamo la pasta in tre e lasciamola riposare in frigorifero per qualche minuto.
Ristendiamo la pasta e pieghiamola in quattro e lasciamola riposare in frigorifero per qualche minuto. Ripetiamo l’operazione per altre due volte.
Dividiamo la pasta sfoglia in due e ricaviamo altrettanti dischi. Buchiamoli per non farli sfogliare troppo. Spennelliamo i dischi di sfoglia con l’uovo e cospargiamoli di zucchero a velo.
Inforniamo a forno già caldo a 200° circa per 20 minuti. Per l’assemblaggio alterniamo la crema, gli strati di sfoglia, la crema diplomatica, le amarene e i dischi di pan di Spagna alti 1 centimetro e mezzo, bagnato con una bagna al rum.
Ricopriamo la torta con la panna e facciamovi aderire le nocciole e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Millefoglie cucinata da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Millefoglie” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!